- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Il Belvedere di Mura delle Cappuccine intitolato al pediatra ed ematologo Gennarino Sansone
GENOVA – Lo slargo panoramico che da Mura delle Cappuccine si affaccia sul levante della città da stamattina è stato intitolato “Belvedere Gennarino Sansone” in onore del celebre pediatra, ematologo e genetista.
Alla cerimonia, tenutasi nel quartiere di Carignano, sono intervenuti il sindaco Marco Bucci, il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, il consigliere regionale Stefano Anzalone oltre ai famigliari, amici, ex-pazienti e colleghi del professore.
Nato a Brooklyn il 22 dicembre 1913 da una modesta famiglia di emigranti di Sant’Antonio Abate (Na) e morto a Genova il 31 agosto 1993, Gennaro Sansone è stato uno dei più importanti professori del secolo scorso divenuto famoso come pediatra ematologo e genetista. I suoi lavori scientifici hanno dato grande impulso alla ematologia ed alle genetica integrata alla pediatria. Attraverso le libere docenze conseguite in Clinica Pediatrica nel 1948, in Ematologia nel 1956 ed in Genetica Umana nel 1960 ebbe l’opportunità di formare attraverso una intensa attività didattica tantissimi pediatri che, a loro volta, hanno ricoperto importanti ruoli dirigenziali e apicali a livello nazionale e internazionale. Sansone viene ricordato per la sua non comune intelligenza e capacità di intravedere il futuro, il suo rigore scientifico abbinato alle doti organizzative e disponibilità. Era costantemente animato da una grande passione che sapeva trasmettere ai collaboratori costruendo una scuola che ha coinvolto pediatri e biologi. È riuscito, coltivando le attitudini di ciascuno di loro, a dare un futuro alla sua scuola di genetica e a quella di ematologia. Nel momento in cui nascevano le sub-specialità pediatriche, ha dato un importante contributo per l’avvio, di importanti aree assistenziali come la Pediatria d’Urgenza, la Neonatologia.
L’intitolazione di Belvedere Gennarino Sansone nasce su proposta di: Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), Società Italiana di Pediatria (SIP), Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie (SITE), Società Italiana di Ematologia (SIE) ed Associazione Ligure Talassemici.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Teatro Govi, la Compagnia Mario Baistrocchi porta “Tutti dentro” un viaggio goliardico nel corpo umano
GENOVA – La Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi torna al Teatro...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Ape&Film” debutta al Sivori: “Hamnet – Nel nome del figlio” racconta il dramma che segnò Shakespeare
GENOVA – Debutta al Cinema Sivori “Ape&Film”, il format che...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Pillole di circo a teatro” prosegue al TIQU: gli allievi della Flic di Torino uniscono acrobazie e ricerca scenica
GENOVA – La rassegna “Pillole di circo a teatro” prosegue...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Fantasy & Hobby” torna ai Magazzini del Cotone: al Porto Antico un weekend all’insegna della creatività
GENOVA – Torna ai Magazzini del Cotone “Fantasy & Hobby”,...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
GENOVA – Dal 5 giugno al 5 luglio torna a...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Qui e ora” alla Sala Diana: un incidente in scooter diventa scontro tra due mondi opposti
GENOVA – Alla Sala Diana del Teatro Garage arriva “Qui...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Premio Abbiati a Gary McCann: tra le scenografie premiate anche “Die Liebe der Danae” del Carlo Felice
GENOVA – “Die Liebe der Danae” di Richard Strauss, opera...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi