- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Serre di San Nicola, torna il Cinema alle Ortiche
GENOVA – Da pochi giorni è iniziata Alle Ortiche Summertime 2021, il cartellone di eventi estivi che animerà le Serre di San Nicola a Genova fino all’inizio di settembre.
Dopo l’esordio musicale, è in arrivo il cinema contemporaneo con una rassegna ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale Alle Ortiche – ente gestore di una porzione delle Serre – e dall’associazione culturale Laboratorio Probabile Bellamy: durante le serate di giovedì – dal 29 luglio al 2 settembre – saranno proiettati quattro documentari che, ognuno seguendo il personalissimo stile di regia dell’autore, raccontano mondi e storie lontani.
Si inizia giovedì 29 luglio con i Guerrieri della Luce di Faith (2019),film della documentaristaValentina Pedicini recentemente scomparsa; ad introdurre il suo film ci sarà Giulia Cosentino, amica della Pedicini e regista a sua volta. Il 5 agosto tocca al racconto di vita autobiografico della straordinaria cineasta francese Agnès Varda, che insieme a Didier Rouget firma Varda by Agnès (2019). L’Antartide visto dall’occhio della macchina da presa di Werner Herzog è il protagonista del terzo appuntamento; con Encounters at the End of the World (2007), in programma il 26 agosto; si chiude in bellezza il 2 settembre con la realtà e la magia del Parco della Favorita di Palermo insieme a Virginia Nardelli, che presenterà al pubblico la sua opera prima C’è un lupo nel parco del re (2019).
Ad aggiungere particolarità allo spettacolo sarà la location, che permetterà di creare una sala cinematografica all’aperto e immersa nella natura. Le proiezioni inizieranno alle 21.30, apertura porte alle 20.30. Sarà allestita una zona bar dove saranno servite birre, bibite e i ghiaccioli artigianali di Gelatina.
La prenotazione è caldamente consigliata tramite Eventbrite al link https://bit.ly/3rBWtuf o scrivendo a info@alleortiche.it. Ingresso a offerta libera, minimo 5€. Le donazioni saranno utilizzate per costruire e attivare la compostiera di comunità a settembre 2021, nell’ambito del progetto Terzo Paesaggio.
Dove siamo: Serre di San Nicola, Salita San Nicolò 34.
Gli eventi di Alle Ortiche Summertime 2021 sono sostenuti da: Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICa 2019, progetto Terzo Paesaggio; Comune di Genova nell’ambito del bando “Genova città dei festival” 2021.
Qui il programma completo:
29 luglio / h.21.30
FAITH di Valentina Pedicini
2019 – documentario – 89′
introduce la proiezione Giulia Cosentino
Un monastero isolato tra le colline italiane. I Monaci Guerrieri, ex campioni di arti marziali, da vent’anni si preparano ad una guerra più “alta”, tra preghiere notturne e allenamenti massacranti. Un viaggio poetico ed emotivo in un mondo sconosciuto, un film per indagare le motivazioni profonde di una scelta radicale, le ragioni della devozione.
05 agosto / h.21.30
VARDA BY AGNÈS di Agnès Varda e Didier Rouget
2019 – documentario – 115′
Fra immagini di repertorio e quelle di recenti incontri con il pubblico per parlare del suo cinema, in un giardino o un teatro gremito di gente, Agnès Varda ripercorre la sua carriera di filmmaker e artista a partire dagli esordi come fotografa e poi dal suo debutto nel cinema con La pointe courte (1955). Le immagini dei suoi film e di inediti “dietro le quinte” accompagnano un percorso che va dagli albori della Nouvelle Vague al più recente Visages, Villages (2017) realizzato con il giovane artista JR.
26 agosto / h.21.30
ENCOUNTERS AT THE END OF THE WORLD di Werner Herzog
2007 – documentario – 99′
Il documentarista di culto Werner Herzog va all’esplorazione di uno dei luoghi più estremi della terra, l’Antartide, per catturare paesaggi, fauna e i pochi scienziati che vi vivono, nascosti nella Stazione McMurdo. Ulteriore capitolo di un percorso di maturazione artistica in cui il regista bavarese ha definitivamente consolidato la sua personale formula che vede sovrapporsi le immagini della natura alle sue divagazioni in voce over, interpretando ed elevando a poesia quello che la macchina da presa riprende.
02 settembre / h.21.30
C’È UN LUPO NEL PARCO DEL RE di Virginia Nardelli
2019 – documentario – 53′
introduce la proiezione la regista
Si dice che nel Parco della Favorita, sotto il monte Pellegrino, a Palermo, si aggiri un lupo, nessuno lo ha mai visto davvero eppure c’è chi giura di averlo sentito talvolta ululare nella notte. Una fantasia? Una diceria? La lingua delle superstizioni e delle storie? I “personaggi” di questo microcosmo da dove la città appare lontana, quasi un altro mondo, si svelano a poco a poco creando una dimensione in cui la realtà e fantastico si confondono.
Sulle pagine Facebook di Alle Ortiche APS, Laboratorio Probabile Bellamy e del progetto Terzo Paesaggio tutti i dettagli e gli aggiornamenti:
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il Missing Film Festival celebra i 130 anni dei Lumière: a Rossiglione il cinema delle origini torna sul grande schermo
ROSSIGLIONE (GE) – Si chiude, con un omaggio alle origini del...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il mare inonda le feste: il calendario degli appuntamenti al Galata e al Mei fino all’Epifania
GENOVA – Proseguono e si arricchiscono le iniziative natalizie al Galata...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Mercatino di San Nicola, oltre 120mila euro raccolti per progetti sociali e associazioni
GENOVA – Con la consegna degli assegni si è conclusa...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi