- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
FESTIVAL GENOVA RELOADED: TRIONFA “MATERNAL” DI MAURA DELPERO. PREMIO ALLA CARRIERA A PUPI AVATI
Bilancio positivo per la seconda edizione della rassegna cinematografica andata in scena a Palazzo Ducale. Ospiti d’eccezione del 2021: Nanni Moretti e Zerocalcare
GENOVA – Il Festival cinematografico Genova Reloaded, organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro, si è chiuso con l’assegnazione del Premio “Lanterna delle Arti” alla Carriera a Pupi Avati e con la proclamazione dei film vincitori del Concorso Genova Reloaded varato durante questa seconda edizione della manifestazione.
Il film vincitore del Concorso Genova Reloaded 2021 è “Maternal” di Maura Delpero. L’opera della regista trentina ha ricevuto la targa per il Miglior Film assegnata dalla giuria tecnica presieduta da Steve Della Casa e composta dal direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, la direttrice della Fondazione Palazzo Ducale di Genova Serena Bertolucci e la giornalista de “Il Secolo XIX” Raffaella Grassi. Questa la motivazione della giuria: “Per la delicatezza dello sguardo e la cura dei dettagli, a fronte di una storia complessa, che racconta molto più di quel che dice. Quei ritratti di donne, sospese tra disperazione e amore, fanno di questo racconto un affresco delicato, curato, lieve e a tratti commovente. Ottime le interpretazioni delle attrici protagoniste, sicura e partecipe la regia di Delpero”. “Maternal” sarà proiettato lunedì 5 luglio (ore 21,30) nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, in apertura della consueta rassegna “Circuito Cinema al Ducale” che prosegue fino alla fine di agosto.
La Giuria tecnica ha assegnato anche due menzioni speciali a “Non odiare” di Mauro Mancini e a “Cosa sarà” di Francesco Bruni. La motivazione per “Non odiare”: “Un debutto interessante; un film sulla memoria intenso e profondo in cui domina un dolore silenzioso e ben interpretato da tutto il cast. Un film sull’odio, la rabbia e la paura mai didattico e con un finale sorprendente”. La motivazione per “Cosa sarà”: “Il racconto privato di una malattia reso universale dall’intelligenza della scrittura e dall’ottima interpretazione degli attori”.
“Cosa sarà” di Francesco Bruni si è anche aggiudicato il Premio del Pubblico, con la maggiore percentuale di “sì” (89,47%) votata dagli spettatori che hanno visto il film.
Gli ospiti della seconda edizione del Festival Genova Reloaded sono stati Nanni Moretti, Zerocalcare, Giuseppe Piccioni, Mauro Pagani, Davide Ferrario, Maura Delpero, Francesco Patanè, Omar Rashid, Silvio Ferrari, Daphne Scoccia, Diana Del Bufalo, Michela Giraud, Walter Siti, Francesco Bruni, Nicola Nocella, Federico Zampaglione e Barbora Bobulova. «La loro presenza – commenta Alessandro Giacobbe, che ha ideato e prodotto il Festival – ha offerto un contributo insostituibile a una manifestazione nata per sostenere il rilancio della città attraverso la cultura delle immagini e le riflessioni che un film può produrre, al di là delle emozioni immediate che offre l’immersione in una storia raccontata sul grande schermo. A questo ci siamo ispirati sin dall’inizio di questa avventura». «Sono felice ed entusiasta – dichiara il direttore artistico Giorgio Viaro – non solo della risposta che la città ha dato a un festival di così alto profilo che è stato capace di portare a Genova cinema di qualità, ma anche grandi incontri e personaggi di assoluto valore artistico e intellettuale, come Zerocalcare, Nanni Moretti, Walter Siti e molti altri. Sono anche soddisfatto della visibilità che una manifestazione come questa dà alla città, a Palazzo Ducale e alle sue istituzioni, considerato che gli ospiti accorsi con affetto e amicizia hanno condiviso post e storie sui loro social network, raggiungendo un pubblico virtuale di oltre due milioni di persone. Un risultato che moltiplica il pubblico incontrato sera dopo sera a Palazzo Ducale e nelle altre sedi del Festival, incontrando direttamente i protagonisti». Va infine segnalata la partnership con la rivista specializzata “Best Movie” che ha seguito il Festival con resoconti puntuali di tutti gli incontri pubblicati sul sito, con quasi un milione di utenti unici al mese e quasi 123 mila persone che seguono la pagina Facebook.
La seconda edizione del Festival cinematografico “Genova Reloaded”, organizzato da Circuito, è prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Academy Two, il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. Main sponsor è Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Fondazione Cappellino-Almo Nature entra a sostenere l’attività di Circuito con una partnership che la vedrà protagonista nel prossimo triennio. Gli sponsor del Festival sono Camera di Commercio di Genova, Unipol Sai Assicurazioni. Sponsor tecnici Finollo, Easyscooter e Laura Sciunnach.
Info: 010 583261 – 010 5532054
Info e aggiornamenti su www.genovareloaded.it
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Disponibile il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito di Fabrizio Nitti
GENOVA – Il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
In arrivo la XVI edizione di “Testimonianze ricerca azioni”: spettacoli, incontri e laboratori
GENOVA – Torna, per la sedicesima edizione, il festival dedicato...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di realizzazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
“L’enigma di Kaspar Hauser” al City per la rassegna dedicata a Werner Herzog
GENOVA – “Werner Herzog torna al cinema” è il titolo...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Gabriele Buratti vince “Santa in Arte”, il primo concorso del Tigullio dedicato alla contemporaneità
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Si è concluso domenica 26...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la vaccinazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
“Chiamami adulto” al Teatro Duse con Matteo Lancini e Sara Lazzari, lo spettacolo che racconta le problematiche dei più giovani
GENOVA – Il Teatro Duse accoglie lo spettacolo “Chiamami adulto”,...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi