- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Palazzo Ducale, il Sabato con “Genova Reloaded” e il doppio recital di Nanni Moretti

GENOVA – Il penultimo giorno del Festival cinematografico Genova Reloaded, organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro, è dedicato a Nanni Moretti e a uno dei suoi film più famosi, Caro diario. Lo stesso identico programma viene replicato due volte: alle ore 17.30 al cinema America, alle ore 21.00 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Lo spettacolo inizia con Nanni Moretti sul palco, impegnato nel reading dei suoi taccuini personali, gli scritti da cui è partito per scrivere la sceneggiatura del film Caro Diario, uno spettacolo che il regista ha allestito per accompagnare la versione restaurata dell’opera che molti considerano il suo capolavoro. Un’ora di narrazione che alterna momenti drammatici, comici e poetici.
Caro Diario, una produzione italo-francese del 1993, è diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici). A quasi trent’anni dalla sua uscita in sala, rimane un sorprendente oggetto di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne”, è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, raccontando le gite in Vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Il lungometraggio assume il valore di un’autobiografia collettiva in cui le ossessioni di Moretti – il passato, le case, il ballo, i critici – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertente, colmo di indimenticabili tormentoni, ma capace anche di momenti di autentica commozione, Caro Diario vince il premio per la regia al Festival di Cannes del 1994.
Il Festival chiude domenica 4 luglio, con la proclamazione dei film vincitori per la giuria tecnica e la giuria popolare, e l’assegnazione del Premio “Lanterna delle Arti” alla carriera a Pupi Avati, di cui alle 19 alla Sala Sivori sarà proiettato Lei mi parla ancora con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli. L’ultimo prestigioso appuntamento sarà al Ducale, dove dopo la cerimonia di premiazione sarà proiettao in prima nazionale del film Un anno con Salinger, una novità assoluta.
La giuria tecnica, presieduta da Steve della Casa, è composta dal direttore del Teatro Nazionale doi genova Davide Livermore, dalla direttrice di Palazzo Ducale Serena Bertolucci e dalla giornalista de Il secolo XIX Raffaella Grassi-.
La seconda edizione del Festival cinematografico “Genova Reloaded”, organizzato da Circuito, è prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Academy Two, il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. Main sponsor è Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Fondazione Cappellino-Almo Nature entra a sostenere l’attività di Circuito con una partnership che la vedrà protagonista nel prossimo triennio. Gli sponsor del Festival sono Camera di Commercio di Genova, Unipol Sai Assicurazioni. Sponsor tecnici Finollo, Easyscooter e Laura Sciunnach.
BIGLIETTI EVENTO SPECIALE NANNI MORETTI:
Intero: € 12
Ridotto: € 10
In caso di pioggia le proiezioni previste al Ducale saranno trasferite al cinema Corallo
Info: 010 583261 – 010 5532054
Info e aggiornamenti su www.genovareloaded.it
segreteria@genovareloaded.it – info@alesbet.it – ufficiostampa@alesbet.it – relazioniesterne@alesbet.it
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora, nuova...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova compie sei anni e si...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Una storia d’amore tra sogno e realtà: al Teatro Instabile domenica 18 maggio “Nati sotto il segno del Sakura”
GENOVA – Sbarca a Genova un’esperienza magica e indimenticabile: domenica...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MEI compie tre anni: il 10 e l’11 maggio eventi e aperture gratuite per l’anniversario dell’apertura
GENOVA – In occasione del suo terzo anniversario, il Museo...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
SI CHIUDE “EUROFLORA 2025”: NELL’ULTIMA GIORNATA PREMIATI I VINCITORI DELL’EDIZIONE DELLA “SVOLTA”
Il tredicesimo appuntamento della manifestazione genovese si è concluso con...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
VENERDÌ 9 MAGGIO IL QUARTETTO DI CREMONA AL TEATRO MODENA PER LO SPECIALE CONCERTO GRATUITO DI FRIENDS OF GENOA
Al celebre ensemble seguiranno sul palco il tenore Francesco Meli...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi