- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
“FUORIFORMATO”, A VILLA BOMBRINI AL VIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA
Al via da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio
GENOVA – Da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio, torna a Villa Bombrini FuoriFormato, il festival internazionale di danza contemporanea e video danza, quest’anno alla sua sesta edizione.
Circa 350 le domande di partecipazione che sono arrivate da tutto il mondo. Tra queste, la giuria ha selezionato 32 proposte, di cui 9 per la danza live, 12 per la video danza e 10 per la videodanza, novità di quest’anno.
L’iniziativa, a ingresso libero e con prenotazione obbligatoria, è stata organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, associazione culturale RETE Danzacontempoligure e associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano Spa e sponsorizzata da Iren.
«FuoriFormato è uno dei principali festival di danza contemporanea a livello nazionale, che mette Genova al centro di un importante crogiuolo di linguaggi e creatività – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Un percorso importante che, nonostante le limitazioni del periodo e nel rispetto delle vigenti normative, coinvolge diverse professionalità, oltre ad artisti e studenti del Liceo Piero Gobetti e dell’Accademia Ligustica di Belle Arti».
Il programma al link https://www.fuoriformatofestival.it/programma
Venerdì 2 luglio, durante la serata dedicata ai cortometraggi che si svolgerà al Cinema America e online, la giuria assegnerà un premio di 500 euro al miglior film per la sezione internazionale e un premio per la sezione nazionale, oltre a eventuali riconoscimenti e menzioni speciali.
Completano il percorso del Festival FuoriFormato l’esposizione a Palazzo Ducale – Sala Dogana della mostra Attraverso il paesaggio (18 giugno/4 luglio), a cura di Marco Longo e Alessandra Elettra Badoino (Augenblick associazione culturale), Claudia D’Occhio e Olivia Giovannini (associazione culturale RETE Danzacontempoligure).
Laboratorio che quest’anno, oltre ad essere un evento previsto dal Progetto Europeo di cooperazione culturale CreArt (Network of Cities for Artistic Creation) per la celebrazione della Giornata Europea della Creatività Artistica (EU DAY), dialogherà prima volta con un progetto specifico di progettazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Il Festival si svolgerà nel rispetto delle normative anti contagio.
Info e prenotazioni:
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi