- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Verde pubblico, via libera alla riqualificazione di piazza Bonavino a Pegli
L’intervento, autorizzato dalla Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e province di Imperia, La Spezia e Savona, ricade in una zona sottoposta a tutela come Bene culturale, con vincoli architettonici puntuali
GENOVA – La Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova ha approvato l’intervento di riqualificazione di piazza Bonavino a Pegli.
La proposta progettuale, realizzata dall’ufficio Verde pubblico del Comune di Genova e attuata da Aster, prevede la riqualificazione dell’aiuola centrale, mantenendo la forma attuale, delimitata da un bordo in grottesco e piantumazione di nuove piante perenni fiorite. Il progetto, frutto di un’analisi attenta della documentazione fotografica storica, prevede un allestimento di verde che recupera l’originaria immagine dell’aiuola. Le piante saranno posizionate in gruppi omogenei e massivi per garantire un arredo di verde tutto l’anno. Saranno sistemate piante arbustive di diverse altezze che creeranno un effetto tridimensionale nell’assetto della vegetazione. Nella bordatura saranno posizionate piante sempreverdi, di altezza fino a 30-40 centimetri, con fioritura nel periodo primavera-estate. Le tre zone centrali saranno composte da specie perenni come la Canna indica già presente all’interno del parco della villa, con un’altezza ipotizzata di circa 1 metro e mezzo- due metri. Intorno alla zona fiorita centrale, una siepe di circa un metro. I tappeti erbosi saranno coperti da un’irrigazione ad aspersione e le aiuole di piante arbustive perenni saranno irrigate con ala gocciolante.
Il giardino pubblico interessato dall’intervento è antistante la villa Doria Centurione a Pegli, esempio di architettura prealessiana, edificata nella prima metà del Cinquecento da Adamo Centurione. Dal 1930 la villa è sede del Museo Navale. Intorno alla villa, a monte, si trova un vasto parco con il laghetto navigabile al centro del quale si trova “l’isola fatata”, con un finto rudere attribuito alla fantasia dell’Alessi: l’arredo a verde consiste in siepi centrali, longitudinali rispetto all’asse maggiore delle aiuole e con alcuni setti trasversali ortogonali dove si assiste a un largo uso di Rosa Sevillana, di Canna indica, Nerium oleander, Abelia. A valle, esisteva un grande giardino che arrivava sino al mare. Questa parte di giardino infatti, venne divisa dal passaggio della ferrovia, successivamente lottizzato, e divenne un nuovo spazio urbano con le attuali caratteristiche solo in epoca recente, con il passaggio della proprietà al Comune di Pegli, nel 1926, successivamente a numerose modifiche subite nel corso degli anni.
L’attuale spazio verde di piazza Cristoforo Bonavino si articola in tre aiuole principali di grossa dimensione e una, più contenuta, davanti alla villa: le due laterali sono a fondo verde con numerosi alberi e palme, l’aiuola centrale, a fondo verde ma piuttosto spoglia, contornata solo da una bordatura fiorita lungo il perimetro. Anticamente, l’aiuola centrale era arricchita e valorizzata da numerose piante fiorite piantumate secondo un disegno articolato.
«Siamo molto soddisfatti che la Soprintendenza, che ringrazio, abbia dato l’autorizzazione alla realizzazione, a cura di Aster, delle opere di riqualificazione di piazza Bonavino a Pegli, che tornerà agli antichi splendori, riprendendo le originarie geometrie del verde». ha annunciato Pietro Piciocchi, assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e Verde Pubblico del Comune di Genova.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri dell’organo...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Il Coro Soreghina in concerto al Lagaccio il 31 ottobre
GENOVA – Il 31 ottobre alle 21 presso la chiesa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Gezmataz alla Tosse, ospite il Dave Holland Trio con il contrabbassista di fama internazionale
GENOVA – La 22esima edizione di Gezmataz raggiunge gli spazi...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Nessuno come te, grazie Pino” al Govi, il concerto omaggio di Peppe Quintale dedicato al cantautore napoletano
GENOVA – Peppe Quintale arriva al Teatro Govi portando in...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Antonella Sacchetto al Lìbrido Caffè presenta il suo libro “Guerriera”
GENOVA – Al Lìbrido Caffè di Piazza Truogoli di Santa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Breve storia della filosofia animale”, il libro di Alma Massaro sarà presentato il 31 ottobre in via Balbi
GENOVA – L’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche con...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“La Genova di Faber”: la passeggiata per i vicoli cantati e vissuti dall’artista genovese
GENOVA – Sabato 1° novembre in programma un percorso tra...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Recopet, il nuovo ecocompattatre Amiu arriva a Manesseno
SANT’OLCESE (GE) – Inaugurato nella mattinata di ieri, 29...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi