- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Acquario di Genova, al via il terzo ciclo di Mercoledì Scienza: “Creatività e musica”

GENOVA- La stagione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario prosegue con il ciclo “Creatività e musica”: tre incontri organizzati in collaborazione con l’Acquario di Genova e l’Associazione Teatro Carlo Felice.
A partire da domani 24 febbraio e per i due mercoledì successivi, 3 e 10 marzo, gli appuntamenti si svolgeranno online su www.amiciacquario.ge.it alle ore 17.00.
L’associazione Amici dell’Acquario di Genova, nata nel 1995, svolge un’opera di diffusione culturale attraverso conferenze, tavole rotonde e cicli di incontri al fine di valorizzare la struttura e i suoi rapporti con la città.
Gli incontri
Nel primo incontro “Il cuore oltre il Sipario”, Anna Maria Torelli, autrice del libro omonimo (edizioni De Ferrari), racconta attraverso la voce dell’Associazione Teatro Carlo Felice, trent’anni della Genova melomane e del Nuovo Teatro Carlo Felice, inaugurato nel 1991. Il racconto si snoda come un romanzo di emozioni e atmosfere, di personaggi illustri e artisti famosi e di tanti genovesi che sfidando i tempi, la crisi, le mode hanno gettato il cuore oltre il sipario per sostenere il loro teatro.
Il secondo appuntamento è dedicato al grande Lele Luzzati e al suo rapporto con la musica, per ricordarlo nel centenario della nascita. Il relatore, Massimo Arduino, musicologo e vicepresidente dell’ Associazione Carlo Felice, terrà un focus sulle scenografie di Lele Luzzati.
L’incontro conclusivo vedrà come protagonista l’organo. Alessandro Manucci, organista, racconterà la storia di questo strumento, dalle sue origini alessandrine all’arrivo nel mondo romano per poi arrivare nell’Impero d’Oriente. Dal ritorno in Occidente alla corte di Pipino il Breve, lo strumento viene accolto all’interno delle chiese anche per far conoscere la musica alle classi sociali che non potevano permettersi il teatro.
Per via delle normative di prevenzione del contagio e in linea con il nuovo DPCM, le conferenze si svolgeranno esclusivamente online e resteranno visibili con le stesse modalità anche successivamente.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Nuovo Cinema Maddalena: la quarta serata il 10 luglio con “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani
GENOVA – Otto film a ingresso libero per stare insieme,...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi