- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Rinasce il cinema America di Genova: la sesta sala storica recuperata da Circuito dopo Ariston, City, Corallo, Odeon e Sivori
GENOVA – Rinasce il cinema America dopo oltre due anni di chiusura. La nuova insegna è stata montata stamattina in via Colombo, nel pieno centro della città, anche se il cinema rimarrà chiuso finché non decadranno le norme di contenimento anti-Covid 19 in vigore ormai da molti mesi. In questo nuovo corso la sala è gestita da Circuito che, in epoca di pandemia e nonostante le pesanti difficoltà, ha avuto il coraggio e la convinzione di rilanciare, confermandosi uno fra i poli culturali più rilevanti e vitali a Genova. Con l’America prosegue l’opera di recupero e rivitalizzazione delle sale storiche gestite da Circuito: Ariston, City, Corallo, Odeon e Sivori, le cinque sale già attive, di cui attualmente solo la Sivori è aperta al pubblico con una mediateca di migliaia di film in DVD disponibili per la vendita o a noleggio.
Il cinema America di via Colombo, con le sue due sale, offrirà film di qualità e occasioni di incontro a tutta la città. L’inaugurazione sarà fissata non appena le normative sanitarie anti Covid-19 lo renderanno possibile. «Proprio in un momento così delicato – dichiara Alessandro Giacobbe, presidente di Circuito – siamo convinti che oltre al valore culturale del cinema in sé, le sale del nostro centro storico rivestano anche un’importante funzione sociale, favorita dalle numerose attività collaterali che organizziamo abitualmente. In epoca pre Covid la media annuale del pubblico si aggirava intorno alle 350 mila presenze. Durante la pandemia non ci siamo fermati. Abbiamo lanciato il festival “Genova Reloaded” con anteprime e ospiti, aperto tre arene estive (a Palazzo Ducale, nei Parchi di Nervi e a Ovada), inaugurato una piattaforma digitale per la visione in streaming di film ed incontri con registi e attori, e proseguito l’attività di Circuito Cinema Scuole su scala nazionale. Un’offerta culturale che ha visto spesso Circuito al fianco di partner istituzionali come Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Carlo Felice, Museo d’arte orientale “Chiossone” e molti istituti scolastici cittadini.
Grazie ai sei cinema per un totale di tredici schermi la proposta si potrà certamente ampliare, quando sarà possibile interrompere questa discutibile chiusura non giustificata da motivi sanitari, visto che siamo già liberi di frequentare tantissimi luoghi, addirittura togliendo la mascherina, come accade nei bar e nei ristoranti. Crediamo che, con le opportune misure che già avevamo accolto e messo in pratica (distanziamento, mascherine, ricambio d’aria, sanificazione), debbano essere aperti anche i luoghi di cultura come i cinema e i teatri, per il bene di tutti».
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MICHELA LUCENTI ALLA TOSSE CON “LE FENICIE”: LA TRAGEDIA DI EURIPIDE COME SPECCHIO DELLA CONTEMPORANEITÀ. L’INTERVISTA
Il Balletto Civile torna alla Fondazione Luzzati nell’ambito della XII...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
BILANCIO DEL CARLO FELICE, ESPOSTO IN PROCURA DI COMUNE E SOVRINTENDENZA
Dubbi sulla valutazione delle scenografie del 2024. Atti alla Corte...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Al Teatro Akropolis “Moto Contrario”, il concerto di Yesenia Vicentini e Valentina Messa
GENOVA – Si conclude domani, 9 aprile, la rassegna “Inespansione”...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La Primavera in centro città: “Semi di libertà” animerà i sestieri di Prè, del Molo e della Maddalena
GENOVA – I Sestieri di Prè, del Molo e della...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
L’arte dell’imitazione arriva al Sociale di Camogli con “Inimitabile”, lo spettacolo di Ubaldo Pantani
CAMOGLI (GE) – Al Sociale di Camogli arriva tutta la...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
All’Auditorium di Rapallo il concerto omaggio a Faber: sul palco Ninè Ingiulla e la London Bridge Orchestra
RAPALLO (GE) – L’Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La compagnia Operabianco all’Akropolis con “Analisi della bellezza”: in scena l’analisi del rapporto tra corpo e immagine
GENOVA – Al Teatro Akropolis proseguono gli appuntamenti della rassegna...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi