- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
TORNANO I CONCERTI APERITIVO DEL CARLO FELICE
Le eccellenze del teatro ad animare la domenica mattina
Di Chiara Bozzo
«MusicAperitivo, il nome non è originale ma il progetto vuole esserlo». Maurizio Roi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice introduce così il format che comprende concerto più aperitivo e che sarà ripetuto ogni domenica alle 11 dal 7 dicembre al 31 maggio nel foyer, con la sola esclusione della domenica di Pasqua e del 26 aprile. Questa iniziativa è già stata sperimentata lo scorso anno con un buon successo di pubblico e, in questa stagione, sarà strutturata in un vero e proprio cartellone «Anche dal punto di vista della comunicazione vogliamo far risaltare la varietà della nostra offerta».
Il primo appuntamento, domenica 7 dicembre, vedrà sul podio Felice Casellati a dirigere l’orchestra del Carlo Felice nella sinfonia Dal nuovo mondo di Antonìn Dvořàk che il teatro genovese esporterà tre giorni dopo al Teatro dal Verme di Milano. Nelle date successive verranno esaltate le eccellenze dell’orchestra del Teatro Carlo Felice, del coro e anche delle voci bianche che si esibiranno con un programma natalizio il 21 dicembre.
A gennaio, dopo i concerti con le musiche di Mozart e Beethoven (4 gennaio) e di Brahms e Saint-Saëns (11 gennaio), spicca Unlimited il concerto per solo pianoforte di Enrico Pieranunzi e l’esibizione (25 gennaio) in occasione della Giornata della Memoria con le musiche e le canzoni che risuonavano all’interno dei lager tra i deportati. Febbraio si apre con un arrangiamento delle più note canzoni dello Zecchino d’oro per un’orchestra al completo (I febbraio), seguito da una rivisitazione de Le quattro stagioni di Vivaldi ad opera dell’estroso violista Ara Malikian (8 febbraio) e da una prova aperta di Lucia di Lammermoor (15 febbraio) in scena, con la regia di D. Argento, nei giorni successivi. Domenica 22 sarà la volta di un’esibizione di soli archi su musiche di Beethoven e Mantovani in collaborazione con il Conservato di La Spezia.
A marzo un’incursione nella musica del ‘900 con il concerto Piazzolla (I marzo) e un’altra prova aperta con Fedora (15 marzo). Il 22 e il 29 maggio sarà la volta de l’Ensemble Simone Molinaro e di un’esibizione sulle musiche di Brahms. Dopo un concerto che affianca Vivaldi a nuovamente Piazzolla (12 aprile), un altro grande pianista, Massimiliano Damerini, per l’omaggio a Skrjabin nel centesimo anniversario della morte.
L’ultimo mese, maggio, si apre con la prova aperta della Carmen di Bizet (3 maggio) e Schubert suonato dall’Ensemble del Carlo Felice (10 maggio). Il 17 maggio il grande evento Flautomania, un vero e proprio festival che accoglierà i migliori flautisti a livello internazionale che terranno anche alcuni seminari. Gli ultimi due appuntamenti saranno un’esibizione del Coro del Carlo Felice diretto da Pablo Assante (24 maggio) e il violinista Andrea Tacchi (31 maggio).
Il nome non sarà originale ma il cartellone promette bene.
Su goa
Ultime Notizie
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che già...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
La compagnia teatrale Sagome porta in scena “Sem e gli altri poeti a Zoagli” sabato 30 e domenica 31 agosto
ZOAGLI (GE) – Sabato 30 e Domenica 31 Agosto, alle...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Evento teatrale di musica e parole “Three wishes”, del 28 agosto 2025 a Castello D’Albertis
GENOVA – Giovedì 28 agosto alle ore 21:15, nell’affascinante cornice...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo il 12 settembre festa per i vent’anni di “Sensualità a corte” con il cast al completo in sala
GENOVA – Una festa d’inizio stagione per celebrare i vent’anni di...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
GENOVA – Torna sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2025,...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Nicola Piovani il 29 settembre al Palazzo Ducale di Genova per il Teatrino Ottavio Cirio Zanetti
GENOVA – “Note a margine” è una serata speciale con...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Festival organistico “Armonie sacre” a Santa Margherita Ligure: il 27 agosto a Villa Durazzo concerto con gli spagnoli Fernando Sanchez e Javier Artigas Pina
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Il XXVII Festival organistico internazionale...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che...
- 27 Agosto 2025
- 0
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci...
- 26 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi