- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
IL “CANE POETRY SLAM” RIPRENDE DA DOVE SI ERA INTERROTTO: LA FINALE
Il primo torneo di poetry slam della storia di Genova riparte dopo il lockdown con l’ultima sfida. In gara Daniele “Gnigne” Vaienti, Simone Gridà Cucco, Yari Demartini, Piero Negri, Fabrizio Nuovibri
GENOVA – Va in scena, sabato 26 settembre alle ore 21, la finale del “CANE Poetry Slam”, il primo torneo di poetry slam della storia di Genova.
Nonostante il nome l’evento, non si svolgerà al CANE, ma al circolo A.R.C.I. Uguaglianza, sempre a Cornigliano, in via Nino Cervetto 8. Questo perché recentemente i due circoli hanno stretto un accordo di collaborazione che è scaturito in una rassegna di eventi, organizzati dal CANE proprio nei locali del circolo Uguaglianza. Ad aprire questa rassegna (che comprenderà anche serate di musica e teatro) sarà proprio la finale del “CANE Poetry Slam”. Un evento dall’alto valore simbolico.
Il “CANE Poetry Slam” si era infatti dovuto interrompere, dopo il successo delle serate eliminatorie, a un passo dalla finale, a causa del lockdown.
Ma che cos’è esattamente un poetry slam? Si tratta di una vera e propria gara, in cui i partecipanti si sfidano mettendo in scena testi poetici scritti di loro pugno, senza l’ausilio di basi musicali e oggetti di scena, sottoponendosi poi al giudizio di una giuria formata da cinque elementi estratti a caso tra il pubblico. Una forma di spettacolo che mischia capacità oratorie e autoriali, nato negli Stati Uniti e giunto ormai al successo anche nel nostro paese.
A darsi battaglia, questo sabato, i cinque poeti che hanno superato le selezioni: Daniele “Gnigne” Vaienti (Cesena), Simone Gridà Cucco (Genova), Yari Demartini (Chiavari), Piero Negri (Torino), Fabrizio Nuovibri (Genova).
La direzione artistica della serata è di Genova Slam, collettivo che gestisce in città i poetry slam targati LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, ovvero facenti parte del campionato nazionale.
«Siamo molto contenti – fanno sapere i ragazzi di Genova Slam – di poter concludere questo torneo che si stava rivelando speciale per livello dei partecipanti e partecipazione del pubblico. Pensiamo sia un bel segnale di ripresa. E siamo inoltre felicissimi della collaborazione nata col CANE: un’intesa sbocciata al primo incontro».
L’evento di sabato, come tutti gli altri eventi della rassegna, rispetterà rigorosamente le disposizioni in termini di prevenzione covid: per poter garantire il distanziamento sociale il numero dei posti sarà quindi limitato. Ragion per cui sarà necessario prenotarsi con una mail a info@canegenova.it. Oppure con un messaggio alla pagina Facebook del CANE o di Genova Slam.

C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Il Balletto Civile e Michela Lucenti alla Tosse con “Le Fenicie”. Il classico di Euripide nella contemporaneità
GENOVA – Nell’ambito della XII edizione di Resistere e Creare,...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
SUL PALCO DEL CARLO FELICE LA ROMA DELL’800, TRA AMORE E OSSESSIONE TORNA “TOSCA”
Il palco dell’Opera si prepara ad accogliere l’intramontabile melodramma di...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi