- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
TEATRO NAZIONALE DI GENOVA, I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN RETE

GENOVA – Continuano gli interventi teatrali online sui social del Teatro Nazionale di Genova, con attori e registi che ogni giorno presentano nuove clip. Poesie, reading, sketch, appuntamenti fissi dedicati agli appassionati di teatro o ai bambini. Sulla pagina Facebook del Teatro si alternano alcuni tra gli artisti che vi collaborano, da Tullio Solenghi a Carla Signoris, da Milvia Marigliano a Elena Dragonetti, da Neri Marcorè a Gabriele Lavia, da Elio agli Attori in quarantena, collettivo di attori formatisi alla Scuola del Teatro di Genova.
Tra gli ospiti anche Claudio Bisio, che anticiperà due estratti dal copione di una nuova produzione su testi di Francesco Piccolo, in programma per la prossima stagione con la regia di Giorgio Gallione.
Tutti i martedì appuntamento con Marco Sciaccaluga e la rubrica “Ci sarà una volta il teatro”: il regista, che nel corso della carriera ha collaborato con artisti internazionali, apre il cassetto dei ricordi e ci racconta con la consueta ironia storie e aneddoti sul teatro europeo.
Giorgio Scaramuzzino propone un format per i più piccoli, intitolato “Sogni d’argento”, per condividere ogni sabato nuove storie e ninne nanne con i bambini e i genitori a casa. E dopo il successo dei video integrali degli spettacoli “L’angelo di Kobane”, “Spoon River”, “Papa Gallo” e del “Making of de Il gabbiano” (attualmente disponibili sul nostro canale Youtube), venerdì 17 aprile sarà pubblicato alle ore 21 sui canali Facebook e Youtube del Teatro “Quietly” di Owen McCafferty. La pièce – presentata nel 2016 all’interno della nostra Rassegna di Drammaturgia Contemporanea con la regia di Roberto Alinghieri e interpretata da Aldo Ottobrino, Roberto Serpi e Matteo Sintucci – ci trasporta in un pub di Belfast: qui a distanza di trent’anni si confrontano due uomini, legati da un episodio che ha segnato la loro vita ai tempi dell’IRA. Lo spettacolo, così come altri contributi video, sarà successivamente trasmesso anche su Primocanale grazie al progetto Primocanale Nazionale.
“Attendiamo pieni di speranza il momento in cui sarà possibile riaprire le sale teatrali e tutti i luoghi di cultura al pubblico” commenta il Direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore. “L’esperienza teatrale si nutre della presenza nello stesso spazio di attori e spettatori, non si può sostituire con video o streaming. Ma in questi giorni di quarantena è bello potere mantenere un dialogo con il nostro pubblico, che ci sta seguendo con grande affetto. Ci facciamo compagnia, in attesa di ritrovarci in teatro”.
Intanto proseguono anche le procedure per il rimborso dei biglietti degli spettacoli annullati a causa del lockdown. “Molti spettatori ci hanno manifestato l’intenzione di aderire alla campagna #iononchiedoilrimborso”, rende noto Livermore. “A loro va un ringraziamento speciale. Le difficoltà economiche nel prossimo futuro riguarderanno tutti o quasi, ne siamo consapevoli. Chi può scegliere di rinunciare al rimborso di biglietti o abbonamenti darà un contributo prezioso al sostegno del Teatro”.
INFO teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi