- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
“Racconti in tempo di peste”: la parola passa agli spettatori
GENOVA – Con oltre 164.000 visualizzazioni, quasi 9000 follower e 250.000 persone raggiunte in sole tre settimane, lunedì 27 aprile 2020 Racconti in tempo di peste festeggia il 50° giorno di programmazione sui 100 previsti, lasciando la parola al pubblico. Il progetto diretto da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia per Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia è online sui siti teatropubblicoligure.it/raccontiintempodipeste e facebook.com/raccontiintempodipeste. Fra gli artisti e intellettuali che hanno partecipano figurano Giuseppe Cederna, Maddalena Crippa, Tullio Solenghi, Paolo Fresu, Eugenio Barba, Paolo Bosisio, Lauro Magnani, Roberto Alajmo, Mario Incudine, Faisal Taher. Chi vuole diventarne protagonista può mandare il suo contributo video (lettura di un brano di prosa, una poesia di autori noti o esecuzione di un brano musicale) tramite WeTransfer a: Sergio Maifredi racconti@teatropubblicoligure.it e Corrado d’Elia compagnia@corradodelia.it. Il video sarà visionato e pubblicato sulla pagina facebook.com/raccontiintempodipeste per una grande maratona pubblica il giorno 27 aprile 2020 alle ore 12.00. E poi raccolto nei siti www.teatropubblicoligure.it e www.corradodelia.it
“Vogliamo che sia la Comunità a raccontare – dicono Corrado d’Elia e Sergio Maifredi – una Comunità è viva attraverso le storie, i miti, che condivide. Come scrive Italo Calvino: le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memoria, tempo, sapere.”
Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia si sono rivolti alla comunità on line il giorno stesso in cui il ministro Dario Franceschini ha invitato gli operatori teatrale a usare i mezzi tecnologici perché la sale dovevano rimanere chiuse a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus. Dopo 49 giorni di video fatti per questo progetto da artisti, scrittori, attori, musicisti, viaggiatori, ora sarà la comunità degli spettatori ad avere voce, quindi dietro i contatti e le visualizzazioni si sveleranno le persone che seguono i Racconti e già interagiscono con chi li realizza. Facebook.com/raccontiintempodipeste è e ancora di più sarà un racconto corale.
Il 27 aprile, dopo 50 giorni su 100, sarà il nuovo pubblico on line a leggere, a suonare, a condividere il proprio libro, il proprio autore del cuore, affidandosi ai nuovi modi di comunicare, oggi necessari per il teatro. Un grande atto collettivo di condivisione che possa raccontare la personale testimonianza di reazione a questo tempo di peste.
Un tempo faticoso, di dolore ma anche un tempo fuori dall’ordinario, un tempo – come lo ha definito Eugenio Barba che abbiamo avuto l’onore di avere con noi in teatro e qui online in Racconti in tempo di peste – “artistico”
Racconti in tempo di peste è la costruzione di un’opera d’arte, sul modello di Decameron di Giovanni Boccaccio, costituita da cento racconti per cento giorni. L’arte, la letteratura, la bellezza per sconfiggere la paura.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
- i contributi video dovranno essere girati con il vostro cellulare in formato orizzontale e avere una durata massima di 2 minuti.
- all’inizio del video ci si dovrà presentare con il solo nome, il luogo in cui ci si trova, e dire autore e titolo del brano che si andrà a leggere o ad eseguire per Racconti in tempo di peste.
Esempio: “Buongiorno, mi chiamo Giuseppe, vi parlo da Messina, per Racconti in tempo di peste leggerò I limoni di Eugenio Montale” - potrete leggere una poesia, il brano di un libro o eseguire un breve pezzo musicale se suonate uno strumento.
MODALITÀ DI INVIO:
I video dovranno essere inviati tramite Wetransfer a:
Sergio Maifredi racconti@teatropubblicoligure.it
Corrado d’Elia compagnia@corradodelia.it
Racconti in tempo di peste on line su:
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA CELEBRA I PREMI UBU: PIETRO GIANNINI E AKROPOLIS PROTAGONISTI DELLA CERIMONIA A PALAZZO TURSI
La Sala di Rappresentanza di via Garibaldi ha accolto i...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
“Circus Palace” debutta al TIQU: acrobazie, musica e videomapping danno nuova vita all’opera di Kurt Weill
GENOVA – A quasi cento anni dalla nascita di “Royal...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Certosa a colori”: il quartiere si racconta tra street art, patrimonio storico e tradizioni locali
GENOVA – “Certosa a colori Special Edition”, il percorso che...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Cosmo sbarca ad Altraonda Festival con il suo concerto matinèe: all’Arena del Mare si balla sotto le prime luci del giorno
GENOVA – Cosmo arriva in città con una novità: un...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio vertice...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Dieci anni di “La Voce e il Tempo”: a Palazzo Ducale il concerto che segue le orme artistiche di Van Dyck
GENOVA – La stagione musicale genovese “La Voce e il Tempo” festeggia...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Alla scoperta della Cripta Grimaldi Oliva: visita guidata tra gli affreschi e le memorie del tesoro del ‘500
GENOVA – Nel cuore di Genova, sotto l’altare maggiore della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
FUNIVIA DEI FORTI, C’E L’OK ALLA VARIANTE DEL PROGETTO. ESCLUSO IL SORVOLO AL LAGACCIO
La nuova progettazione prevede la realizzazione di un ascensore...
- 21 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi