- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
ANCORA PIOGGE IN LIGURIA, DALLE 13 SCATTA L’ALLERTA GIALLA NEL LEVANTE
Dopo una breve tregua tornano i rovesci e i temporali sulla nostra Regione. Venerdì e sabato interesserà anche il centro
GENOVA – Anche se le precipitazioni non si sono mai realmente interrotte sul territorio regionale, nelle prossime ore sulla Liguria avremo un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge, rovesci e temporali forti. Alla luce, dunque, delle ultime uscite modellistiche ARPAL HA EMANATO L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI con queste modalità:
LEVANTE REGIONALE (ZONA C) DALLE 13 DI OGGI GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE ALLE 15 DI DOMANI, VENERDI’ 22 NOVEMBRE
CENTRO DA NOLI A PORTOFINO (ZONA B) DALLE 18 DI OGGI GIOVEDI’ 21NOVEMBRE ALLE 24 DI DOMANI, VENERDI’ 22 NOVEMBRE
_ULTERIORI VALUTAZIONI VERRANNO EFFETTUATE DOMANI MATTINA IN PARTICOLARE PER DELINEARE LO SCENARIO DELLA GIORNATA DI SABATO.
Come detto, tra ieri e oggi giovedì, non sono mancate deboli ma inalcuni casi insistenti precipitazioni che hanno originato cumulate,nelle ultime 24 ore, di 63.6 millimetri a Urbe Vara Superiore (Savona),25.2 a Marinella di Sarzana (La Spezia), 19.2 a Cipressa (Imperia). Dal pomeriggio di oggi è atteso un aumento dell’instabilità con rovesci e temporali che interesseranno un po’ tutta la regione ma, in particolar modo, i versanti marittimi del Centro e del Levante dove saranno possibili fenomeni forti o organizzati. Domani, venerdì, vivremo invece la fase pre frontale di un’intensa perturbazione in arrivo sabato sulla Liguria; avremo, dunque, ancora rovesci, temporali forti organizzati con i fenomeni che potranno insistere in particolare sulCentro della regione a causa di una convergenza dei flussi. I venti rinforzeranno da Est, Sud-Est in particolare sui capi esposti. La perturbazione in arrivo tra venerdì e sabato porterà piogge diffuse,persistenti con temporali anche forti un po’ su tutta la regione ma in particolare, questa volta, sul Centro Ponente. Venti ancora forti daEst, Sud-Est in particolare sui versanti marittimi, mare fino ad agitatocon mareggiate sul Centro Ponente. Lo scenario verrà valutato conattenzione in particolare domattina, alla luce sia di quanto accadutonelle ore precedenti, che delle ultime uscite modellistiche.
Ecco i fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani contenutiNELL’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina:
OGGI, GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE: Il transito di una perturbazione portacondizioni di instabilità sulla nostra regione con possibili localirovesci o temporali anche forti. Da metà giornata alta probabilità difenomeni forti sulla zona C. Sulla zona B inizialmente la probabilitàsarà bassa, in aumento ad alta da circa metà pomeriggio. Sullerestanti zone bassa probabilità di fenomeni forti.
DOMANI, VENERDI’ 22 NOVEMBRE: Sulla Liguria permangono condizioni diinstabilità con possibili locali rovesci o temporali anche forti. Altaprobabilità di fenomeni forti su B e C, bassa sulle restanti zone.Dalla serata si attende un’ulteriore intensificazione dei fenomeniprecipitativi e temporaleschi a causa di una nuova saccatura in ingressosul Mediterraneo. Rinforzo dei venti da Sud-Est su BC, orientalisull’estremo occidentale di A, fino a forti rafficati; locale ingressoda Nord moderato sulle zone B e D.
DOPODOMANI, SABATO 23 NOVEMBRE: Transito di una perturbazione atlanticacon piogge anche moderate su A,B,D e cumulate elevate su A,B,D esignificativi su A,C. Condizioni di instabilità con alta probabilitàdi rovesci o temporali forti su BCE, bassa su CE. Venti da Sud-Est suBC, orientali sull’estremo occidentale di A, fino a forti rafficati;locale ingresso da Nord moderato sulle zone B e D. Aumento del motoondoso con mare agitato sotto costa per onda da Sud, Sud-Est conmareggiata da Scirocco su A e B, mare localmente agitato su C.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia diImperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e AltaVal Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta laprovincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la duratadell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato ilmonitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it [1], inviato anchetramite twitter (segui @ARPALiguria).
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria [2] post con immagini, graficie dati.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Portofino celebra il suo Patrono San Giorgio: gli appuntamenti e le iniziative in programma nel fine settimana
PORTOFINO (GE) – Portofino si prepara a vivere uno degli...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
TRA UN MESE RITORNA LA “FESTA DELLO SPORT”: LE NOVITÀ E LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Inizia il conto alla rovescia. Porto Antico di Genova e...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato la prima nazionale di “Quando la foresta brucia” di Elena Dragonetti: dal 23 al 25 aprile per il progetto “L’età del fuoco”
GENOVA – Prima nazionale – giovedì 23 aprile in sala...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi