- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Reddito di cittadinanza: da oggi le convocazioni dei primi liguri
GENOVA – Comincia oggi, come stabilito a livello nazionale da Anpal in accordo con le regioni a giugno, la convocazione dei primi liguri che percepiscono il reddito di cittadinanza: verranno chiamati per la sottoscrizione del patto per il lavoro. Sono 2200 i nominativi comunicati da Ministero e Anpal con un primo invio di dati che, grazie all’impegno organizzativo di Regione Liguria, a luglio hanno frequentato i seminari collettivi (in gruppi da 10-15 persone) nel corso dei quali sono stati illustrati il percorso di politica attiva, le opportunità e gli obblighi previsti dalla legge. Ai primi di agosto è stato invece avviato il corso intensivo per i navigator previsto da Anpal Servizi che andrà avanti ancora per altri due mesi: dalla prossima settimana comincerà l’inserimento progressivo dei navigator nei 13 centri per l’impiego liguri in affiancamento on the job.
“Il percorso che abbiamo messo in opera a partire da giugno ha dovuto inizialmente ovviare all’incompletezza dei dati inviati da Anpal e Ministero e alla mancanza di un quadro normativo definito – precisa l’assessore al lavoro Gianni Berrino – poiché mancavano il modello da adottare per il patto del lavoro e una specifica chiara ed esaustiva sui casi di esonero ed esclusione dal reddito di cittadinanza. Nonostante ciò siamo riusciti a svolgere i seminari a luglio e questo è molto importante, perché oggi permette di convocare per la firma persone ben informate e consapevoli, che conoscono i loro diritti e i loro doveri, che hanno già parlato con un operatore e sanno che servizi hanno a disposizione in Liguria”.
A giugno la piattaforma informatica prevista dal decreto sul reddito di cittadinanza non esisteva ancora: l’elenco dei beneficiari è stato dunque mandato in un file in formato csv in cui mancavano diverse informazioni per il contatto e la convocazione delle persone interessate. Per poter organizzare i seminari Regione Liguria, con i suoi centri per l’impiego e con l’assistenza tecnica di Anpal Servizi, ha prima implementato il file ricevuto dal Ministero con le informazioni presenti nei propri sistemi informativi; successivamente ha avviato a partire dal mese di luglio le convocazioni della quasi totalità dei 2200 percettori. Di questi, più della metà erano già in carico ai centri per l’impiego. Nel frattempo è giunto un altro elenco di 1800 persone (e altri ne arriveranno in seguito) per il quale si procederà, in media entro la fine di settembre (a seconda della programmazione di ciascun centro per l’impiego), ad avviare lo stesso percorso. I percettori del reddito di cittadinanza che hanno fatto domanda e sono stati certificati dall’Inps sono circa 34.000. Ad oggi non è possibile stabilire quanti passeranno dai centri per l’impiego e quanti, almeno in prima battuta, verranno presi in carico dai servizi sociali.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Nei Giardini Brignole dedicato un busto in onore dell’ex vice presidente dell’Ecuador Luis Parodi Valverde. Le foto dell’inaugurazione
GENOVA – Si è svolta questo pomeriggio, nei giardini di...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
DOWN HILL E ADRENALINA TORNANO PROTAGONISTE A GENOVA CON “RED BULL CERRO ABAJO”
Il 27 e 28 giugno appassionati di sport e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
“VINICOLI” TORNA A CONQUISTARE IL CENTRO STORICO CON SETTE GIORNI DI INIZIATIVE. IL PROGRAMMA COMPLETO
La nona edizione della manifestazione dedicata all’enologia si amplia: dal...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
GENOVA E LA LIBERAZIONE: GLI EVENTI PER RICORDARE LA LOTTA DEI CITTADINI
Il capoluogo ligure si prepara alla ricorrenza con un ricco...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Nei Giardini Brignole dedicato un busto in onore dell’ex vice presidente dell’Ecuador Luis Parodi Valverde. Le foto dell’inaugurazione
GENOVA – Si è svolta questo pomeriggio, nei giardini...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
L’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova: le modifiche alla circolazione. Il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Il capoluogo ligure in previsione della 97ª...
- 15 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi