- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
EDGAR LEE MASTER E FABRIZIO DE ANDRÈ: “SPOON RIVER” TORNA AL MODENA
Bepi Caroli
Lo spettacolo di teatro danza diretto da Giorgio Gallione andrà in scena a Sampierdarena dal 7 al 24 maggio
GENOVA – Suggestioni letterarie e poetiche si intrecciano con il linguaggio del teatro danza in “Spoon River”, che Giorgio Gallione ha costruito basandosi su “L’Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters e sul concept album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro, non all’amore né al cielo”.
Dopo il bel successo ottenuto nelle precedenti stagioni, lo spettacolo sarà di nuovo in scena dal 7 al 24 maggio al Teatro Gustavo Modena, la cui platea è stata svuotata dalle poltroncine per l’occasione.
In questo lavoro, infatti, il regista Giorgio Gallione sceglie di sovvertire l’abituale prospettiva spaziale, posizionando gli spettatori sul palco e gli attori e i danzatori nella platea dell’ottocentesco Teatro, trasformata in una sorta di bosco metafisico grazie alla scenografia di Marcello Chiarenza.

Qui si aggirano come sospese in un limbo, danzando sulle coreografie di Giovanni Di Cicco, le anime dei defunti sepolti in un cimitero di collina, ovvero i personaggi creati da Edgar Lee Masters e cantati da Fabrizio De André – il Farmacista Trainor, il Giudice, lo Scemo del villaggio, il Suonatore Jones, il Medico, il Blasfemo, il Malato di cuore a cui l’anima sfugge mentre bacia l’amata… Liberi di raccontarsi senza le falsità e le sovrastrutture tipiche della vita, ci rendono partecipi dei loro destini, confessando pulsioni, desideri, meschinità, e svelando quell’anelito alla libertà e alla felicità che contraddistingue l’umanità tutta.
Interpretato dagli attori Elsa Bossi, Ugo Dighero, Rosanna Naddeo, Giorgio Scaramuzzino e dai danzatori del DEOS Danse Ensemble Opera Studio Luca Alberti, Angela Babuin, Filippo Bandiera, Massimo Cerruti, Eleonora Chiocchini e Francesca Zaccaria, “Spoon River” accosta le poesie di Lee Masters alle canzoni di De Andrè e alle musiche originali di Mario Arcari, a lungo collaboratore del cantautore genovese.
Fanno rispettivamente da prologo ed epilogo dello spettacolo due commoventi omaggi a Fabrizio De André, “Il Fumatore” di Michele Serra e “Quello che non voglio – Una canzone per Fabrizio De Andrè” di Stefano Benni.
Intorno a
Conversazione con i protagonisti: Giorgio Gallione e la compagnia dello spettacolo incontrano il pubblico mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 nel Foyer della Corte. Conduce Umberto Basevi.
Per info
Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16, lunedì riposo.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’evoluzione di Genova attraverso mappe storiche: a Palazzo della Borsa la mostra “Il futuro di ieri”
GENOVA – “Il futuro di ieri. Una storia di mappe...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
“Condividere è proteggere”, l’edizione dei Rolli Days che celebra vent’anni di Patrimonio Unesco
GENOVA – “Condividere è proteggere”, è il titolo della nuova...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
MUSICA ELETTRONICA E “GOOD VIBE” SUL PALCO DELL’ALTRAONDA FESTIVAL: OKGIORGIO IN CONCERTO A GENOVA
L’arena del Mare del Porto Antico si sta già scaldando...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Tradizione e ceramica si incontrano nella mostra “Museo delle favole giapponesi” al Museo d’Arte Chiossone
GENOVA – La tradizione nipponica incontra l’arte della ceramica nella...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
GENOVA – Nell’ambito dei Portofino Days – International Fiction Festival,...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
“Vagabondo tra le stelle”, l’omaggio a Franco Battiato in scena a Stradanuova
GENOVA – Al teatro di Stradanuova in scena “Vagabondo tra...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Arti performative e danza al Teatro della Tosse: gli appuntamenti della settimana di “Resistere e creare”
GENOVA – Una settimana all’insegna delle arti performativi sta per...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi