- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
Circonvallazione in Rete: professionisti e abitanti insieme per riqualificare la strada panoramica e il quartiere

GENOVA – Il 5 marzo alle ore 21 presso il Cinema Cappuccini di Genova si terrà la presentazione alla cittadinanza della neonata Circonvallazione in rete e delle proposte che verranno fatte alle istituzioni per la riqualificazione di Circonvallazione a Monte e del quartiere di Castelletto. L’evento è aperto a tutti e ad ingresso libero. In questa occasione partirà anche la raccolta firme che proseguirà nelle settimane successive attraverso point dislocati sul territorio e presso esercizi commerciali di zona.
Circonvallazione in rete nasce mettendo insieme ben 13 tra realtà associative, comitati e privati (altri se ne stanno aggiungendo) impegnati sul territorio tra Piazza Manin e il Castello D’Albertis in un quartiere costruito intorno a quello che è stato definito “uno dei più significativi risultati dell´urbanistica italiana dell’Ottocento”, una strada panoramica che attraversa le alture della città, di importanza primaria per la viabilità cittadina: Circonvallazione a Monte.
Durante la serata si avrà la possibilità di scoprire, attraverso racconti e proiezioni sul grande schermo, l’importante lavoro che è stato fatto per presentare alla cittadinanza e alle istituzioni le proposte di riqualificazione del quartiere. Il primo obiettivo raggiunto è stato quello di far rete, conoscersi e darsi una mano l’un l’altro per la cura e rivitalizzazione del territorio. Dal prestarsi rastrelli e scope per la pulizia, al rimboccarsi le maniche per risolvere problematiche insieme, immaginando e costruendo con professionisti una nuova visione del nostro territorio. Si è discusso e lavorato un anno intero su come poter dare nuova vita al quartiere, oggi estremamente residenziale e in molte zone abbandonato al degrado. Sicuramente poco vissuto rispetto alle sue grandi potenzialità. Si è iniziato a lavorare su progetti che possano non solo migliorare l’aspetto delle strade, delle piazze e dei parchi, ma anche dar loro nuove prospettive e utilizzi. Grande attenzione è stata data ai progetti di riqualificazione di spazi di aggregazione all’aperto, con particolare premura rivolta alle esigenze delle famiglie, dei bambini e degli anziani.
Partendo dalle peculiarità del territorio si è lavorato su anche su progetti per mettere in luce il suo importante patrimonio storico‐paesaggistico che offre eccezionali spunti per un turismo culturale ed ambientale di grande valore, diversificato per tutte le fasce di età.
Tante le location coinvolte, da Villa Gruber (in primis) alle creuze che vanno verso il Righi, dai diversi giardini e parchi che si incontrano in Circonvallazione a Spianata Castelletto. Attività sportive, turismo culturale e ambientale, luoghi per giocare, cinema e teatro all’aperto, concerti. Circonvallazione in rete sicuramente rappresenta un unicum per quanto riguarda la cittadinanza attiva in città, un progetto che potrebbe definirsi pilota da esportare anche in altri quartieri.
Della Rete fanno già parte: A2punto0 studio di architettura, Argento Vivo‐Associazione Anziani Oggi, Arte e colore a Genova ‐ Comitato per la riqualificazione tunnel Magenta‐Crocco‐Acquarone, Associazione Culturale Arti, Luoghi e Visioni, Associazione Culturale Il Melograno, Bicircolo, CIV Manin e dintorni, Cittadini Attivi, Comitato spontaneo Giardini Aldo Acquarone, Comitato spontaneo via Cancelliere, Genova Film Festival, Gruppo Città di Genova, Associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“UBÙ, RE SCATENATO” IN SCENA ALLA TOSSE FINO AL 26 OTTOBRE. TORNA IL SOVRANO CHE CINQUANT’ANNI FA INAUGURÒ IL TEATRO
Era il 1975 quando per la prima volta il dittatore...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
“BAMBU” AL TEATRO DEL PONENTE, LO SPETTACOLO CHE PORTA A GENOVA LA DANZA DELL’AFRICA SUBSAHARIANA
Una rappresentazione che stravolge i canoni eurocentrici e le performance...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata dal...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
I ROLLI DAYS CHIUDONO CON 59MILA VISITATORI. MONTANARI: «OCCASIONE DI FORMAZIONE, CONOSCENZA E CONDIVISIONE DEL PATRIMONIO»
L’edizione autunnale della manifestazione che apre le porte dei palazzi...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
Il City riporta al cinema i film di Werner Herzog con la rassegna dedicata al regista tedesco
GENOVA – “Werner Herzog torna al cinema” è il titolo...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
Il Sociale di Camogli proietta “Colpi di Timone”, film che segnò il debutto di Govi
CAMOGLI (GE) – Dopo il grande successo dello spettacolo teatrale...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
La rassegna “Al cinema con tè” prosegue il 21 ottobre con la proiezione de “I Roses”
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti al Sivori che uniscono gusto...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi