- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
DEBUTTA AL TEATRO DELLA GIOVENTÙ "DISASTER COMEDY"
Una commedia scritta da tre giovanissimi attori inglesi che ha sbancato i botteghini nel West End, un cast tutto nuovo e la consolidata regia di Eleonora D’Urso: questi gli ingredienti di Disaster Comedy, la nuova creatura della The Kitchen Company.
di Cristina Puppo
Dopo i grandi numeri di Rumori Fuori Scena, che ormai aspira a raggiungere il traguardo dei 40mila biglietti venduti, la TKC scende in campo con uno spettacolo tutto nuovo che arriva dal Regno Unito, e che già ha ottenuto ottimi risultati in patria.
Si tratta di “Disaster Comedy” (titolo originale “The play that goes wrong”), scritta da tre giovani improvvisatori inglesi ( Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields), una commedia che mette in scena la disastrata compagnia teatrale “Teatro Tetro” e i suoi maldestri tentativi di interpretare un giallo di serie B (“Delitto a Villa Aversham”, opera di una scrittrice sconosciuta dal nome impronunciabile), che si traducono in un’esilarante serie di errori e imprevisti. Gli attori che interpretano i membri della compagnia sono tutti new entries – compreso Filippo Bruzzo, un ragazzo appena diciottenne che ha ottenuto una piccola parte come “premio” per aver assistito a ben undici repliche di Rumori Fuori Scena – e vengono da tutta Italia, ma sono riusciti in fretta a raggiungere un livello di complicità tale da eguagliare quello della compagnia di improvvisazione a cui appartengono i tre autori (che recitano insieme da quasi 8 anni).
Nelle otto anteprime che hanno preceduto il debutto di ieri (20 settembre, ndr) la risposta del pubblico è stata molto soddisfacente, con più di 1500 ingressi, e fa ben sperare per l’avvio della nuova stagione. Il Teatro della Gioventù, che fa un vanto della sua capacità di attirare a teatro anche chi non frequenterebbe l’ambiente, presenta così uno spettacolo dove i primi a divertirsi sono gli attori, con tante licenze all’improvvisazione e alle gag inventate di sana pianta; Eleonora D’Urso, giunta alla sua nona regia ed entusiasta del suo nuovo gruppo di attori, spiega la sua idea di commedia come “uno spettacolo dove la comicità ha infinite sfaccettature, ma solo se priva di volgarità è davvero universale e senza tempo”, e perciò ha apprezzato tantissimo il testo di Disaster Comedy e i suoi personaggi, che interpretano altri attori i quali interpretano a loro volta i protagonisti del giallo, in un intreccio di teatro nel teatro che richiama al plot di Rumori Fuori Scena.
Prima dello spettacolo, previsto per le 19, gli attori hanno inscenato esclusivamente per noi una breve presentazione in prima persona dei personaggi, immedesimandosi nei loro ruoli: ognuno è caratterizzato come una caricatura, con comportamenti ripetuti ed esagerati per enfatizzarne gli aspetti comici.
Cristiano, il regista (che nello spettacolo interpreta anche l’ispettore), ossessionato dal teatro “di spessore” ma privo di talento ed esperienza, ha introdotto gli altri personaggi: Giovanni, che interpreta il protagonista Charlie Aversham nonché la “vittima” dell’omicidio, l’attore-modello Massimo, totalmente privo di espressività che vede il palco come una passerella e interpreta il fratello di Charlie, il vivace e bucolico Roberto, migliore amico di Charlie e fratello della fidanzata, che prima di unirsi al Teatro Tetro cantava nelle osterie, la prima attrice Sandra, che riesce ad esasperare e rendere tragicomica ogni scena tra una crisi di nervi e uno svenimento (e nella seconda parte si contende il ruolo con Ania, la direttrice di scena polacca che scopre improvvisamente di voler fare l’attrice) e Daniele, che interpreta l’onnipresente maggiordomo ma si dimentica le battute e inscena situazioni improbabili.
Un’ora e mezza di risate passa in fretta, tra entrate sbagliate, colpi di scena rovinati e scenografie che cadono a pezzi, e proprio in questo si nota la grande abilità degli attori (quelli veri), che hanno mantenuto viva l’attenzione del pubblico con gag continue e mai noiose.
Su goa
Ultime Notizie
-
Sopraelevata chiusa per due notti, dalle 22 di oggi fino alle 6 del 25 ottobre
GENOVA – A partire da questa sera, chiude per due notti...
- Pubblicato a Ottobre 23, 2025
- 0
-
“Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate”, la mostra a Palazzo Ducale dedicata al grande artista italiano
GENOVA – Palazzo Ducale apre le porte alla storia della...
- Pubblicato a Ottobre 23, 2025
- 0
-
“I maneggi per maritare una figlia” con Max Cavallari al Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – Prosegue il Festival dedicato a Gilberto Govi...
- Pubblicato a Ottobre 23, 2025
- 0
-
La musica incontra la storia con Marginalia, otto concerti nei luoghi della Genova medievale
GENOVA – In arrivo nel capoluogo ligure un fine settimana...
- Pubblicato a Ottobre 23, 2025
- 0
-
“Migrantour Certosa Edition”, la passeggiata interculturale che porta a riscoprire il quartiere
GENOVA – Proseguono le passeggiate interculturali che in cinque appuntamenti...
- Pubblicato a Ottobre 23, 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario Amt...
- Pubblicato a Ottobre 23, 2025
- 0
-
“Ubù rap” negli spazi della Claque, il progetto artistico che accompagna lo spettacolo alla Tosse
GENOVA – Ultimi quattro giorni per assistere allo spettacolo “Ubù,...
- Pubblicato a Ottobre 23, 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
ARPAL ANTICIPA LA CHIUSURA DELL’ALLERTA ARANCIONE, SUL LEVANTE GIALLA FINO ALLE 19
La struttura lineare delle celle temporalesche ha permesso una...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, DOMANI SCATTA L’ALLERTA ARANCIONE SUL CENTRO LEVANTE
Giovedì di temporali sulla regione che sarà interessata dal...
- 22 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi