- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
“Tokyo Tsukiji”, l’ultimo mercato del pesce della capitale giapponese nelle immagini di Nicola Tanzini
GENOVA – Sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 17:30 Photo Factory Art ospiterà la presentazione del libro Tokyo Tsukiji – Contrasto il volume fotografico nato dal reportage realizzato da Nicola Tanzini all’interno del mercato ittico più grande al mondo.
Il volume propone un vero e proprio racconto per immagini di un luogo tra i più iconici della capitale nipponica che ha visto accrescere la propria fama, al punto da diventare una delle attrattive maggiormente visitate dal turismo internazionale negli ultimi decenni, fino al 6 ottobre 2018, giorno in cui il mercato di Tsukiji è stato definitivamente chiuso e dislocato a diversi chilometri più a est, nel quartiere di Toyosu.
Le immagini di Nicola Tanzini rappresentano una testimonianza importante perchè narrano di un luogo mitico che ora non esiste più.
In oltre due anni di lavoro, Nicola Tanzini ha scelto di cogliere il mercato di Tsukiji in una veste inedita, ovvero nel momento di dismissione delle attività che precedono la chiusura, quando tutto finalmente si ferma e gli operatori possono sospendere l’attività lavorativa. L’autore si sofferma in particolare sull’area interna di Tsujiki (jonai shijō), il suo vero cuore pulsante, nel momento in cui si sta spopolando, e si concentra sui venditori di pesce, ripresi nella fase di scarico, sia fisico che mentale, dopo oltre dieci ore lavorative, caratterizzate da rumore assordante, dal continuo passaggio di mezzi meccanici specializzati, di migliaia di persone, tra clientela ordinaria e addetti ai lavori, che in queste immagini vanno via via scomparendo.
La preparazione frettolosa dell’ultima merce, la pulizia dei ferri del mestiere, il disallestimento dei banchi, lo spuntino ristoratore consumato in solitudine, gli occhi pesanti che si fanno riposare per qualche istante, la stanchezza che prende il sopravvento e trasforma un carrello in un improbabile talamo su cui sdraiarsi goffamente, le boccate di sigaretta come fossero di ossigeno, lo scambio di battute, la riappropriazione dello smartphone per connettersi nuovamente col mondo esterno, rappresentano quei piccoli riti prima di ricominciare la seconda parte della giornata, e che conducono lo spettatore a una visione diversa da quella che solitamente gli viene attribuita. Ed ecco che Tsukiji, nel punto di vista scelto dal fotografo, appare come un teatro in bilico tra risoluzioni e ripartenze, che precede imminenti evoluzioni ancora ignote. Mete verso cui ci si rivolge, in una calma solo apparentemente definitiva e, al tempo stesso, carica di tensione, comune alla dimensione disordinata, confusa, talvolta paradossale dell’esistenza umana contemporanea.
Note biografiche
Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada. Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai numerosi viaggi compiuti dall’autore intorno al mondo e che finora ha visto protagonisti luoghi, quali: Londra, Dublino, San Francisco e molti altri ancora.
NICOLA TANZINI. TOKYO TSUKIJI, Contrasto
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Interverrannol’autore e Benedetta Donato curatrice del volume
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
BARBARA ALBERTI AL RIFF 2026: «IL BELLO NON SALVERÀ IL MONDO MA LO RENDE INFINITAMENTE PIÙ VIVIBILE»
La scrittrice umbra, membro della giuria della decima edizione del...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“KARLA” VINCE LA DECIMA EDIZIONE DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. TUTTI I PREMI ASSEGNATI
La pellicola tedesca diretta da Christina Tournatzés si aggiudica il...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
SILVIO SOLDINI PROTAGONISTA AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, ASPETTANDO I VINCITORI
Il regista, fresco del successo ai David di Donatello, ha...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà per...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
IL CINEMA DI STEPHEN FREARS AL RIFF 2026, «L’ISTINTO NON SI INSEGNA, SI ALLENA». L’INTERVISTA
Ottantaquattro anni e oltre cinquant’anni di cinema alle spalle, il...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
DA BEATRICE NEL “POSTINO” A PATRIZIA IN “GOMORRA”: LE GRANDI STAR DEL CINEMA OSPITI AL RIFF 2026
Si è conclusa un’altra giornata alla Baia del Silenzio. La...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
DAL POSTINO AL PALCOSCENICO: MARIA GRAZIA CUCINOTTA SI RACCONTA IN QUESTA DECIMA EDIZIONE DI RIFF. L’INTERVISTA
L’attrice, che nel 1994 debuttava come Beatrice nel film del...
- Pubblicato a Maggio 9, 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Adunata Alpini a Genova: a Palazzo Ducale celebrata la fratellanza alpina
GENOVA – È stato il saluto della consigliera comunale...
- 9 Maggio 2026
- 0
-
LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI È SALPATA DA GENOVA PER LA CAMPAGNA NORD AMERICA 2026. IL SALUTO DELLA CITTÀ
Il veliero solcherà l’Atlantico per poi raggiungere le coste...
- 9 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi