- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Sottoripa, 85 mila euro per il rilancio dell’area
GENOVA – Prosegue l’intenso lavoro dell’amministrazione comunale per una Genovasempre più sicura, pulita, decorosa, vivibile e attrattiva.
Nell’ambito del progetto “Insieme per Sottoripa” l’assessore alla Sicurezza e Centro Storico Stefano Garassino ha incaricato l’Ufficio Politiche di Sicurezza Urbana di istituire e coordinare un gruppo di lavoro interistituzionale per elaborare una progettualità partecipata di riqualificazione di via Sottoripa, anche in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici. Il percorso di condivisione del Piano d’Interventi, che ha interessato attori pubblici e privati, ha previsto inoltre la definizione di un Protocollo Operativo per sancire i reciproci impegni.
Prende avvio nel 2019 il Piano di riqualificazione e valorizzazione cheunisce Comune di Genova, Amiu, Aster, Civ Ripa Maris, Ascom, Confcommercio,Confesercenti Liguria e condomini della via.
Sottoripa – area di enorme pregio storico e architettonico, fulcro del centro più antico e biglietto da visita turistico -, sarà oggetto di un piano di interventi integrato che si aggiunge alle già attive misure di contrasto ai fenomeni devianti e illegali quotidianamente svolte dalla Polizia Locale e nell’ambito del processo autorizzativo delle attività economiche.
Il Protocollo Operativo viene sottoscritto dagli assessori alla Sicurezza eCentro Storico Stefano Garassino, all’Ambiente Matteo Campora, al Commercio eturismo Paola Bordilli e allo Sviluppo e Promozione economica Giancarlo Vinacciinsieme al presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù e dairappresentanti di Amiu, Aster, Civ Ripa Maris, Ascom Confcommercio,Confesercenti Liguria e dei civici 1, 2, 3 di via Sottoripa. Altri soggettipotranno comunque unirsi al progetto.
Nel proprio ambito di competenza ciascuno si impegna a dare puntuali eimportanti contributi a questo intervento di cooperazione interistituzionale esociale che riguarderà il tratto compreso tra via al Ponte Reale e via al PonteCalvi. L’accordo di recupero, riqualificazione e valorizzazione di questi spaziurbani non si limiterà alla manutenzione straordinaria vera e propria ma, ancheattraverso forme di controllo sociale informale, prevede una successivaattività di presidio per preservarne gli effetti nel tempo.
I dettagli del protocollo includono un’attività profonda e diffusa che interesserà molteplici aspetti: lungo l’intero tratto si procederà ad una pulizia straordinaria del lastrico di calpestio, alla rimozione delle insegne delle attività commerciali non più utilizzate e alla pulizia di quelle in uso, alla razionalizzazione delle modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti e, in collaborazione con i residenti e gli operatori economici, alla definizione di nuove forme di presidio dell’area.
Nel tratto di Sottoripa tra via al Ponte Reale e vico del Serriglio,invece, saranno effettuate pulizia e tinteggiatura del soffitto a volta e dellesuperfici verticali del lato a mare, si provvederà alla razionalizzazione degliimpianti elettrici a vista sui voltini e alla rimozione delle reti antivolatili sostituendole con nuovi dispositivi, sarà razionalizzata eriqualificata l’illuminazione pubblica ed inoltre verranno rimossi circa 20metri quadrati di graffiti e tinteggiate circa 35 saracinesche di esercizicommerciali.
Il costo complessivo degli interventi è quantificato in 84.790,73 euro (comprensivi di Iva al 22%), la cui somma è ripartita al 77% a carico del Comune di Genova e al 23% a carico di privati.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA MAGIA DISNEY INVADE IL CARLO FELICE CON LE PIÙ CELEBRI COLONNE SONORE IN VERSIONE SINFONICA
Oggi e domani, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
CAPODANNO ALL’INSEGNA DELL’ARTE: I MUSEI DI GENOVA APERTI IL 1° GENNAIO. ECCO COSA È POSSIBILE VISITARE
Dai Musei di Strada Nuova al Galata Museo del Mare,...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
Addio all’ex soprintendente di Genova e storica dell’arte Giovanna Rotondi Terminiello
GENVOA – Si è spenta ieri, dopo una breve malattia, Giovanna...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
Approvato il restauro del libro delle cerimonie custodito nell’Archivio di Stato di Genova
GENOVA – Alla vigilia delle celebrazioni per i vent’anni dall’inserimento...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
La rivista “ArtTribune” incorona Giacomo Montanari assessore alla Cultura dell’anno
GENOVA – La rivista “ArtTribune” ha inserito l’assessore alla Cultura...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
Waterfront di Levante: via libera all’ascensore di collegamento tra Corso Saffi e la passerella pedonale sul canale principale
GENOVA – Approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
Il Premio Paganini Aozhe Zhang si esibirà in concerto al Conservatorio di Guangzhou
GENOVA – Il prossimo 3 gennaio il violinista Aozhe Zhang,...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
Addio all’ex soprintendente di Genova e storica dell’arte Giovanna Rotondi Terminiello
GENVOA – Si è spenta ieri, dopo una breve...
- 29 Dicembre 2025
- 0
-
Waterfront di Levante: via libera all’ascensore di collegamento tra Corso Saffi e la passerella pedonale sul canale principale
GENOVA – Approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore...
- 27 Dicembre 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi