- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Fine settimana al Teatro Akropolis tra presentazioni di volumi e uno spettacolo sul mito di Demetra
GENOVA – La IX edizione del festival “Testimonianze ricerca azioni” prosegue sabato 17 novembre 2018 con due appuntamenti dedicati al lavoro editoriale e alla produzione dal vivo condotti da Teatro Akropolis, guidato da Clemente Tafuri e David Beronio, anche ideatori e direttori artistici della rassegna. Alle ore 17, a Palazzo Ducale (piazza Matteotti) è in programma la presentazione del volume Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia (1967-2017), edito da AkropolisLibri e successivo all’omonimo convegno organizzato da Akropolis durante la precedente edizione di “Testimonianze ricerca azioni”. Tafuri e Beronio ne parlano con Marco De Marinis, coordinatore scientifico del convegno, autore della prefazione al saggio e professore ordinario di Discipline Teatrali all’Università di Bologna. Nell’occasione verrà presentato anche il suo l’ultimo lavoro: Ripensare il Novecento teatrale. Paesaggi e spaesamenti (Bulzoni 2018). Da ricordare che AkropolisLibri, collana editoriale di Teatro Akropolis, è vincitore del Premio Ubu 2017 nella categoria “Progetti speciali”.
Alle ore 21 ci si sposta nella sede di Teatro Akropolis a Sestri Ponente (via Mario Boeddu 10, Sestri Ponente) per assistere allo spettacolo Pragma. Studio sul mito di Demetra, con Domenico Carnovale, Luca Donatiello, Aurora Persico e Alessandro Rosi diretti da Tafuri e Beronio. Quattro interpreti come quattro sono le stagioni al centro del mito rivissuto nell’azione teatrale. L’alternarsi di inverno e primavera è riproposto attraverso lo stupore dell’uomo di fronte al mistero di una morte naturale che è terribile eppure ogni volta superata dal ciclico rifiorire. Un arcano sconvolgente e inebriante che ha trovato forma in uno dei miti fondativi della cultura antica, rappresentato nei misteri all’origine del teatro. Al centro c’è Demetra, la dea della terra, grande madre dispensatrice di grano e protettrice dell’agricoltura, la cui figlia Persefone o Kore (la fanciulla), un giorno viene rapita Ade, il dio degli inferi. Disperata, Demetra va in cerca della figlia perduta e la vita sulla terra improvvisamente sembra fermarsi, congelata. Grazie alla danza di Baubò, Demetra ritrova il sorriso e istituisce il suo culto. Le porte degli inferi si riaprono e Ade concede a Persefone il ritorno sulla terra. Ma il potente dio degli inferi lascia tornare sulla terra la sua regina, una Persefone portatrice della consapevolezza della morte, costretta a tornare ciclicamente nel suo regno. L’incontro di Persefone con Demetra rende così possibile il ritorno delle stagioni e del raccolto, e il diffondersi del conflitto tra vita e morte che permea la natura. Con questa meravigliosa storia, gli uomini dell’antichità hanno inventato una risposta poetica a un mistero insondabile. Hanno sentito l’esigenza profonda di rappresentarlo quando ancora il pensiero non aveva trovato le parole per definirlo. All’inizio c’era il corpo. Dal corpo passava (e passa) la necessità di esprimere emozioni e pensieri da emettere con il fiato, i muscoli, la voce, la danza, il ritmo in una dimensione collettiva. Idee che invece di essere scritte vengono vissute nella dimensione collettiva della rappresentazione. Pragma è uno studio su una delle tracce più antiche della cultura occidentale, il mito rappresentato nei misteri all’origine del teatro. La ricerca condotta sulle fonti (orfiche, eleusine e di tutta la sapienza greca) e sugli studi filosofici (tra gli altri quelli di Colli, Kerényi, Nietzsche) ha portato alla composizione scenica della vicenda, alla rielaborazione di frammenti antichi in presenza del corpo in scena, attraverso le danze arcaiche e il potere archetipico della visione tragica.
Info e biglietteria Teatro Akropolis – Via Mario Boeddu 10, Genova, Sestri Ponente
Prenotazioni tel. 329.1639577 tutti i giorni dalle 10 alle 20 email info@teatroakropolis.com
Ingresso allo spettacolo intero 12 €, ridotto 10 €
Incontro a ingresso libero
www.teatroakropolis.com
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
PETER MAGYAR, L’ASCESA DELL’ANTI-ORBAN IN UN DOCUMENTARIO IN PRIMA MONDIALE AL RIFF 2026
Film d’apertura della decima edizione del Riviera Film Festival sarà Spring...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
FAUSTO CABRA È “IL MISANTROPO” NELL’OPERA DI MOLIÈRE IN SCENA ALL’IVO CHIESA
L’attore e regista lombardo sarà protagonista, il 15 e 16...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Annalisa Cuzzocrea al Ducale presenta il suo libro su Miriam Mafai: “E non scappare mai”
Photo Credits: Simone Sechi GENOVA – Al Ducale proseguono gli...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Al Carlo Felice questa sera in concerto il Gringolts Quartet e la violinista Lilli Maijala
GENOVA – La settimana si apre con il diciannovesimo appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Jo Strømgren alla Tosse con lo spettacolo “A Dance Tribute to the art of football”: calcio e danza si intrecciano sul palco
Photo Credits: Knut Bry GENOVA – Arriva al Teatro della...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Casa del Mutilato di Genova inaugura la personale di Romeo “Noi Sfiliamo”: la mostra che celebra la Resistenza genovese
GENOVA – Casa del Mutilato, in collaborazione con lo Studio...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
A La Claque il concerto evento “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” per celebrare i 25 anni dell’album genovese
GENOVA – Il 16 aprile alle 20.30 il palco de...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi