- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Chiabrera, si alza il sipario sulla stagione dell’Opera Giocosa con “La modista raggiratrice”
SAVONA – La Stagione autunno 2018 dell’Opera Giocosa di Savona al Teatro Chiabrera inizia mercoledì 17 ottobre, alle ore 20, con la prova generale aperta al pubblico dell’opera buffa La modista raggiratrice di Giovanni Paisiello, con la direzione d’orchestra di Giovanni Di Stefano, la regia di Jacopo Marchisio, l’Orchestra e i Solisti del Conservatorio “Puccini” della Spezia.
Si tratta di una nuova produzione dell’Opera Giocosa che il giorno dopo, giovedì 18 ottobre, viene proposta al pubblico delle scuole. È la storia di Madama Perlina, una modista (nel testo originale napoletano “scuffiara”) vanamente innamorata del vicino di casa, Don Gavino, che vive tenendo lezioni di latino. Se Don Gavino ignora questo amore, Gianferrante e Don Mitridate si contendono invece le attenzioni di Perlina, anche se sono promessi sposi delle sue due aiutanti. Lieto fine assicurato, dopo avere superato equivoci, errori, minacce di duello e gelosie incrociate. Gli interpreti sono Oksana Maltseva (Madama Perlina), Liu Shicao (Gianferrante), Emil Abdullaiev (Don Gavino), Emut Gurbuz Seydialiogu (Don Mitridate), Ozce Durmaz (Chiarina), Wang Yuxixi (Ninetta) e Xuan Yin (Ceccetto).
La Stagione dell’Opera Giocosa, diretta da Giovanni Di Stefano, è stata realizzata con il contributo del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e della Regione Liguria – Assessorato alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e culturali, il sostegno di Fondazione De Mari, Unione Industriali di Savona, Camera di Commercio Riviere di Liguria, la sponsorizzazione di Coop Liguria, Costa Crociere, Banco di Sardegna. Il ciclo “Musica in Comune”, fortemente voluto dal sindaco Ilaria Caprioglio, è stata sostenuta da Lions Club Savona Priamar e Associazione Alpha. L’iniziativa si avvale della fondamentale collaborazione di alcuni esercizi selezionati, Panificio Allemanni, Condotta Slowfood, Degustibus, Retrobottega, Suavis, Chinotto nella Rete e Vio Enoteca, che offriranno i loro prodotti al pubblico.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi