Giochi, laboratori, letture, danze, spettacoli nella notte bianca dei bambini

Di il 5 Ottobre 2018
GENOVA – Sabato 6 ottobre nel sestiere della Maddalena e dintorni torna “La notte bianca dei bambini”, promossa e organizzata dalla Cooperativa sociale Il Laboratorio: dalle 15.30, giochi, laboratori artistici, scientifici e musicali, letture, danze, spettacoli di teatro, marionette, punti Baby Pit Stop e tanti punti merenda offerti dai commercianti e dalle parrocchie, e per la serata cena sotto le stelle in via della Maddalena e spettacoli e musica dal vivo. Un ricco programma di attività, tutte ad ingresso gratuito, reso possibile anche grazie alle numerosissime collaborazioni attivate con le realtà che operano permanentemente nel sestiere a sostegno della cultura dell’infanzia, dell’incontro e della condivisione: esperienze consolidate come Maddalena52-spazio e biblioteca di quartiere coordinato da A.Ma-Associazione Abitanti Maddalena, ma anche realtà appena avviate come la nuova libreria per bambini La locanda delle favole-libri belli e merende buone in vico del Ferro 5. 
 

Tra queste anche il Consultorio Popolare Amalgama che, in collaborazione con la rivista Andersen, per l’occasione organizza nei suoi spazi in piazza dell’Agnello 34 r UNA STORIA DOPO L’ALTRAun pomeriggio di letture ad alta voce per bambini da 5 a 10 anni da alcuni libri vincitori del Premio Andersen degli ultimi anni. Con una nonstop dalle 16.00 alle 20.00, in un angolo accogliente e morbido, si alterneranno alla lettura Carla BianchiDaniela CarucciElisabetta CivardiGiampaolo Della MonicaYuki YoshidaGloria ParodiArianna SaleAntonio TancrediCecilia Zacconi sulle pagine de “Il buon viaggio” di Beatrice Masini e Gianni De Conno (Carthusia – Premio speciale di Giuria 2018); “Passo davanti” di Nadine Brun-Cosme e. Olivier Tallec (Coccole Books – Miglior libro 0/6 anni 2018); “Colorama. Il mio campionario cromatico” di Crushiform (L’ippocampo – Miglior libro fatto ad arte 2018); “Il pinguino che aveva freddo” di Philip Giordano (Lapis – Miglior libro 0/6 anni 2017); “La zuppa dell’orco” di Vincent Cuvellier (Bianconero edizioni – Miglior libro 6/9 anni 2017); “La ragazza dei lupi” di Katherine Rundell (Rizzoli – Miglior libro 9/12 anni 2017); “Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies  (Giralangolo – Miglior libro 0/6 anni 2016); “Lotta combinaguai” di Astrid Lindgren e Beatrice Alemagna (Mondadori – Miglior libro 6/9 anni 2016); “Le avventure di Jacques Papier” di Michelle Cuevas (De Agostini – Miglior libro 9/12 anni 2016); “Il cavaliere Panciaterra” di Gilles Bachelet (Il Castoro – Miglior albo illustrato 2016); “Una strana creatura nel mio armadio” di Mercer Mayer (Kalandraka – Miglior libro mai premiato 2016).

 

Durante l’incontro verrà letto anche “Vita da capibara” di Michela Fabbri (Sankyu Pubblishing) in italiano e in giapponese.

 

Per info e programma completo su “La notte bianca dei bambini” 2018: https://www.facebook.com/lanottebiancadeibambini/
Per info su AMALGAMA: https://amalgamaconsultoriopopolare.noblogs.org/
Per info su ANDERSEN e i libri vincitori del PREMIO ANDERSEN: www.andersen.it

 
 
Sempre sabato 6 ottobre, nella sala Luzzati della Biblioteca De AmicisADOV Genovain collaborazione con AID-Associazione Italiana Dislessia, organizza una giornata su Il piacere di leggere” per favorire l’incontro tra i volontari donatori di voce di ADOV e i bambini e i ragazzi, DSA o Ipovedenti, attraverso l’utilizzo di Libri Digitali Parlanti: testi su file PDF, con font, interlinea, colori adatti a compensare difficoltà di lettura, con incorporata in ogni pagina la registrazione della lettura espressiva ad alta voce, attivabile con un click o automaticamente all’apertura della pagina.
I bambini e i ragazzi avranno la possibilità di fare esperienza diretta, attraverso la concreta visione e l’ascolto, di questa nuova modalità di lettura, e scoprire come iscriversi ed accedere alla biblioteca on line, come scaricare gratuitamente e utilizzare i libri del catalogo ADOV che conta attualmente 360 titoli, scelti tra i più belli della narrativa per ragazzi contemporanea.
Questo è il programma della giornata:
ore 10,00 – 12,30 IL PIACERE DI LEGGERE – DIGITAL POTTER (i classici si ascoltano) – dedicato ai ragazzi dai 12 anni in su
ore 14,30 -17,00 IL PIACERE DI LEGGERE – COME UN SUB: MI IMMERGO IN UN MARE DI LIBRI – dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

 

 


 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento