- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
EMERGENZA CALDO FINO A DOMENICA: IL PIANO DELLA REGIONE PER COMBATTERE L’AFA
In una nota la Regione invita tutte le strutture sanitarie e assistenziali a predisporre le misure necessarie per prevenire eventuali malori dovuti alle temperature elevate
GENOVA – Il ministero della Salute ha emesso per la città di Genova una pre-allerta (codice Giallo, livello 1) per il caldo da oggi, venerdì 27 luglio a domenica 29. Il Centro di competenza per la prevenzione dei danni da ondate di calore di Regione Liguria invita pertanto le strutture sociali e sanitare a predisporre tutte le misure necessarie, attivando la climatizzazione nelle aree di degenza o almeno nelle sale di socializzazione e ristoro e nelle palestre e garantendo uno stato di adeguata idratazione degli ospiti.
Si ricorda che il “Piano Caldo”, predisposto da Regione Liguria per far fronte a particolari condizioni di rischio legate a ondate di calore, scatta solo in caso di allerta Arancione o Rossa.
Durante tutto il periodo estivo, Genova – individuata a livello nazionale come area metropolitana a rischio – è servita quotidianamente (dal lunedì al venerdì, quando viene emessa una previsione per il fine settimana) dal bollettino diramato dal ministero della Salute che indica il rischio di eventi avversi sulla salute in presenza di determinate condizioni di pre-allerta (codice Giallo) e di allerta (codice Arancione e codice Rosso) che potrebbero verificarsi nelle successive 72 ore: quando la combinazione tra temperatura, umidità e inquinamento ambientale supera per un periodo di tempo prolungato i limiti previsti, si verifica una situazione di potenziale pericolo per la salute dei soggetti maggiormente suscettibili, in particolare le persone di età superiore ai 75 anni con patologie croniche, non autosufficienti, bimbi in età neonatale, pazienti psichiatrici, diabetici, cardiopatici, nefropatici e broncopneumopatici. In questi casi è prevista l’attivazione di interventi specifici, abbinati a consigli generali di prevenzione.
Tra le azioni attivabili in caso di condizioni di codice arancione e codice rosso, i ricoveri brevi presso strutture extraospedaliere accreditate per la protezione dei soggetti suscettibili e quindi ad alto rischio di danni alla salute in caso di esposizione a ondate di calore eccessivo; le dimissioni ospedaliere protette per gli anziani fragili.
Inoltre a partire dal 18 giugno scorso è presente in Piazza De Ferrari nelle ore pomeridiane dal lunedì al venerdì l’ambulatorio mobile della Asl 3 Genovese con a bordo personale sanitario a disposizione di cittadini e turisti che abbiano bisogno di un punto di ristoro (acqua, sosta climatizzata, ecc.) o di informazioni. È operativo anche il progetto custodi sociali in atto dal 2004 che prevede il monitoraggio e interventi di aiuto domiciliare leggero da parte dei servizi sociali. A disposizione dei cittadini anche il numero Verde regionale gratuito 800.99.59.88, con funzioni di orientamento ai servizi, informazioni e di presa in carico delle persone anziane.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue la rassegna “Concerti Aperitivo”: al Sociale di Camogli un viaggio a cavallo tra Otto e Novecento
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 1 marzo alle ore...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
La Fiera dell’Agricoltura torna a Lavagna: 128 banchi riempiono Piazza Taviani
GENOVA – Lavagna si prepara ad accogliere la Fiera dell’Agricoltura,...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
“Da zero a mille”, via al progetto che accompagna i genitori durante i primi anni di vita dei bambini
GENOVA – “Da zero a mille” è il progetto promosso...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
Il sommergibile Perla protagonista al Galata: il libro di Roberto Bajano racconta l’impresa del 1941
GENOVA – Il Galata Museo del Mare si prepara ad accogliere, domenica 1°...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
Genova ricorda l’asta della Esteve ’97: a Via del Campo l’evento che celebra i 25 anni della storica iniziativa sociale
GENOVA – Sabato 28 febbraio, dalle ore 15 alle 19,...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
Genova racconta la sua evoluzione urbana: via al progetto culturale che mette in dialogo musei, teatri e biblioteche
GENOVA – Il Comune di Genova ha dato vita ad un...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un uomo...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città...
- 25 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi