- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Due visite guidate alla mostra “Mèxico”, in programma al Ducale fino al 9 settembre
Palazzo Ducale
GENOVA – Venerdì 22 e giovedì 28 giugno, alle ore 18, sono previste due visite guidate alla mostra “Mèxico. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo”, in programma a Palazzo Ducale fino al 9 settembre.
L’ingresso alla mostra ha il costo di 10 euro, mentre la visita guidata, a cura di Claudia Bergamaschi dell’Associazione “Genova in… mostra!”, sarà gratuita.
Il giovedì la mostra è aperta fino alle ore 22 e Mentelocale propone un aperitivo messicano.
Sulla mostra.
La storia di questa esposizione è assolutamente unica: doveva essere inaugurata il 13 settembre del 1973 a Santiago e le opere erano già giunte nella capitale del Cile. Ma a causa del colpo di stato la mostra fu sospesa e rimase così “pendiente”, per molti anni. Le opere dei grandi muralisti – appartenenti alla collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero – rischiarono la distruzione, ma infine vennero salvate (arrivando fino ai nostri giorni) grazie al sostegno di commissari, curatori, istituzioni e delle Cancellerie messicana e cilena. Ciò ha permesso, a distanza di oltre 40 anni, di esporle nel 2015 in Cile, nel 2016 in Argentina, nel 2017 in Perù e ora in Italia.
La mostra presenta circa 70 opere di tre grandi artisti: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros così famosi da essere chiamati “LOS TRES GRANDES”, figure di spicco della cultura messicana e internazionale. La loro arte rappresenta l’eccellenza della pittura muralista e una delle correnti più importanti del XX secolo a livello internazionale.
La collezione si compone per la quasi totalità, di olii e disegni di grande impegno politico che testimoniano, in modo efficace e coinvolgente, la poetica dei tre maggiori muralisti, emblema della modernità messicana nel mondo. Alle opere esposte si affianca un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD che consentono di ammirare e localizzare le opere principali dei tre muralisti nelle varie città del Messico.
A corredo della “Mostra Sospesa” sono esposti, inoltre, alcuni documenti storici: un video documentario, gli articoli dei giornali, i telegrammi e le lettere manoscritte di solidarietà e di interscambio culturale che intercorsero tra il Messico e il Cile nel 1973.
Infine, grazie ad una ampia e affascinante raccolta fotografica, la mostra presenta la vicenda artistica e sentimentale di Diego Rivera e Frida Kahlo, che furono protagonisti assoluti di quella stagione artistica e storica.
La mostra è resa possibile grazie al Museo d’Arte Carrillo Gil con il sostegno dell’Ambasciata del Messico in Italia. Promossa dalla Fondazione di Palazzo Ducale, la rassegna è organizzata da Glocal Project Consulting e Civita Mostre.
Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni@palazzoducale.genova.it
Posti disponibili limitati
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Portofino celebra il suo Patrono San Giorgio: gli appuntamenti e le iniziative in programma nel fine settimana
PORTOFINO (GE) – Portofino si prepara a vivere uno degli...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
TRA UN MESE RITORNA LA “FESTA DELLO SPORT”: LE NOVITÀ E LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Inizia il conto alla rovescia. Porto Antico di Genova e...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato la prima nazionale di “Quando la foresta brucia” di Elena Dragonetti: dal 23 al 25 aprile per il progetto “L’età del fuoco”
GENOVA – Prima nazionale – giovedì 23 aprile in sala...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi