- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Giornata Internazionale della Biodiversità, le celebrazioni dell’Acquario di Genova

Speciali animazioni “Biodiverso a chi?” sabato 26 e domenica 27 maggio
GENOVA – L’Acquario di Genova festeggia la Giornata Internazionale della Biodiversità, che ricorre martedì 22 maggio, con gli specialiappuntamenti edutainment “Biodiverso a chi?” rivolti alle famiglie.
Sabato 26 e domenica 27 maggio alle ore 16, i visitatori dell’Acquario potranno partecipare agli incontri con gli esperti per scoprire la varietà incredibile di organismi, piante, animali ed ecosistemi legati l’uno all’altro che costituiscono la biodiversità della terra e dei mari, risultato di oltre 3 miliardi di anni di evoluzione e chiave di volta per la conservazione del nostro pianeta. Grazie a queste animazioni, i partecipanti potranno prendere coscienza del valore e dei vantaggi che la conservazione della natura può garantire per il benessere economico, sociale e la salute di tutti e delle generazioni future. In modo divertente e coinvolgente, i visitatori potranno scoprire quali semplici e piccoli cambiamenti si possono compiere nello stile di vita quotidiano per uno sviluppo verso buone pratiche sostenibili.
Si parlerà ad esempio del sovrasfruttamento delle risorse ittiche: a partire dal secolo scorso, l’utilizzo di un crescente numero di imbarcazioni e di tecnologie sempre più sofisticate hanno infatti portato al collasso di alcune zone di pesca. Per assicurare uno sfruttamento sostenibile delle risorse acquatiche la FAO ha elaborato il codice di buona condotta per la pesca responsabile, adottato da circa 170 paesi di tutto il mondo e che fornisce le linee guida per una corretta gestione della pesca, nel rispetto degli ecosistemi e della biodiversità. Le aree protette rappresentano forse lo strumento più efficace per la conservazione della natura e possono costituire un’importante realtà sia per la tutela della biodiversità sia per incentivare attività turistiche sostenibili, conservare il patrimonio storico-artistico ed il paesaggio.
Le animazioni “Biodiverso a chi?” sono comprese nel biglietto di ingresso all’Acquario di Genova.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi