- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
LA FESTA DELLO SPORT TORNA PROTAGONISTA AL PORTO ANTICO
Il 18, 19 e 20 maggio ritorna la palestra a cielo aperto più amata dai genovesi.
GENOVA – Mancano poco meno di 20 giorni alla quattordicesima edizione di Festa dello Sport 2018 e il conto alla rovescia è già iniziato.
Dopo l’eccezionale edizione di giugno dello scorso anno, quest’anno la Festa ritorna nel più classico appuntamento di fine maggio e il Porto Antico si prepara all’invasione di sportivi che da venerdì 18 a domenica 20 maggio popolerà tutti gli spazi, all’aperto e anche al chiuso.
Attesa, amata, partecipata: tanti sono gli aggettivi per uno degli eventi sportivi più partecipati della regione, una Festa che mette d’accordo grandi e piccoli, dilettanti e curiosi ma anche i veri appassionati di sport.
Sì perché Festa dello Sport da 14 anni porta in campo, in tutto il Porto Antico, i valori più autentici dello sport e tantissime attività sportive da provare gratuitamente o da ammirare.
Nata come una manifestazione dedicata ai ragazzi, per far loro conoscere e testare nuovi sport, negli anni la Festa si è evoluta ampliando l’attenzione anche nei confronti degli adulti e introducendo tantissime attività che possono essere praticate da tutta la famiglia insieme.
Sport individuali e di squadra, di adrenalina e forza e di concentrazione e precisione: sono circa 95 gli sport presenti quest’anno a Festa dello Sport, tantissime conferme ma anche alcune novità che faranno entusiasmare il pubblico.
L’edizione 2018 si aprirà, come da tradizione, venerdì 18 con la giornata dedicata alle scuole. Già tantissime hanno confermato la propria presenza iscrivendosi alle attività organizzate, dalla Baby Maratona, all’Olimpiade delle scuole a tutti gli sport in acqua e a terra. Ma molte di più sono attese nei campi da gioco che dalle 9:00 fino al tardo pomeriggio faranno correre, saltare, giocare e soprattutto divertire.
Sabato 19 e domenica 20 la Festa continuerà con tutti gli sport da provare, tanti tornei ai quali assistere e un ricchissimo programma di esibizioni su quattro palchi, ognuno con una sua anima: il principale, quello in Piazzale Mandraccio, con spettacoli di grande impatto; quello elegante in Piazza delle Feste, dedicato soprattutto alla danza, alla ginnastica, alle arti marziali, ma non solo; l’adrenalinico Palco Millo, proprio sotto la Sopraelevata, che vivrà per tre giorni di lezioni di ogni genere di fitness; ed infine quello più tranquillo e affascinante posizionato sull’Isola delle Chiatte dove si potranno praticare tante diverse discipline olistiche nel centro della Festa ma sentendosi in un’altra dimensione.
Tanti gli sport ma tantissimi anche gli eventi e le occasioni speciali da festeggiare, come la grande Festa Paralimpica della domenica con tante attività e test dedicati ad atleti diversamente abili.
Nata proprio alla Festa dello Sport e diventata in pochissimi anni una competizione molto agguerrita, torna anche quest’anno Il Miglio Blu, la gara podistica intorno ai Magazzini del Cotone, accompagnata dal Mini Miglio per i più piccoli.
Sarà anche un weekend di premiazioni, dalla più attesa del Galà delle Stelle nello Sport (venerdì 18), ai passaggi di cintura delle arti marziali (sabato 19) ai riconoscimenti sportivi nei vari tornei che si sono tenuti durante un percorso atletico annuale alle premiazioni che coinvolgono il pubblico come quelle del Premio fotografico Nicali o Il Bello dello Sport.
Realizzata da Porto Antico di Genova S.p.A. insieme con Stelle nello Sport e la sempre presente collaborazione di Uisp Genova, Festa dello Sport vede ogni anno aumentare il numero di adesioni e richieste di partecipazione, sia da parte delle società sportive – che riconoscono il valore didattico della Festa, ma anche la grande occasione di visibilità della propria disciplina – sia delle aziende sempre più interessate ai vantaggi commerciali dell’evento.
Tante novità, che sveleremo giorno dopo giorno, sui siti di riferimento della manifestazione www.portoantico.it e www.stellenellosport.com oppure sui nostri social Facebook, Twitter e Instagram.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi