- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Euroflora, Palazzo Reale ospita una mostra su fiori, colori ed arte

GENOVA – Il CIV Ascom “Balbi Principe – le vie della storia” intende presentare un’iniziativa di carattere artistico culturale che rientra nel programma di animazione programmato per il nostro territorio di riferimento per l’anno 2018 organizzata con il supporto di Ascom Confcommercio Genova, la Consulta dei CIV Ascom Confcommercio, Palazzo Reale e pensata come iniziativa per Euroflora 2018.
Si tratta di una sorprendente mostra artistica di carattere pittorico dedicata ai temi “fiori, colori, arte” che inaugurerà il 17 Aprile alle ore 17 e proseguirà fino al 5 Maggio prossimi all’interno di Palazzo Reale grazie alla disponibilità dello stesso in virtù della stretta collaborazione per la valorizzazione del territorio che lo unisce al nostro CIV.
Dopo il grande successo della mostra dedicata al Maestro Caminati ed ai suoi lavori, ecco dunque una nuova interessantissima mostra artistica negli spazi al piano terreno di Palazzo Reale.
In occasione del grande evento florovivaistico internazionale, del cui ritorno nella nostra città siamo molto contenti ed orgogliosi, il CIV “Balbi principe – Le Vie della Storia” ha voluto organizzare una mostra delle opere di importanti pittori locali che intrecciano in maniera sorprendentemente vivace e piacevole il tema floreale a quello del territorio, delle sue identità e dei suoi volti. La natura floreale nei suoi variegati e colorati aspetti, i paesaggi naturali, i porticcioli, le nature morte, gli squarci di luce, le prospettive e i volti della nostra terra sono rappresentati ed esposti su quadri ad olio su tela e acquarelli per una splendida panoramica di soggetti attraverso gli sguardi raffinati e i pennelli espressivi delle due artiste locali Carmen Tangari e Lidia Rossi.
Secondo Giovanna Deriu, Presidente del CIV Ascom Balbi Principe:
“Fiori, colori, arte” è dunque un evento di primo piano in vista di Euroflora 2018 inserito nella meravigliosa realtà di Palazzo Reale e nella cornice unica di via Balbi che attraverso i suoi palazzi e le sue bellezze urbanistiche, artistiche ed architettoniche rappresenta indubbiamente una delle più belle e prestigiose vie della nostra città antica. Arte, natura e territorio, un trinomio che riteniamo inscindibile per la promozione della nostra città. Siamo fieri dei nostri CIV che offrono a cittadini e turisti occasioni come questa.”
Secondo Manuela Occhi, Vice Presidente della Consulta dei CIV Ascom Confcommercio:
“Questa bella mostra, testimonia ancora una volta l’intraprendenza e la creatività degli operatori commerciali della città riuniti nei CIV e il loro entusiasmo, la loro disponibilità e la loro attivazione per l’evento floreale internazionale. Come Ascom abbiamo chiesto al Comune di Genova di concedere la possibilità a tutti gli operatori che lo volessero di abbellire ed addobbare la città con arredo verde e fiori. Invitiamo gli operatori ad approfittare della delibera che il Comune ha prontamente predisposto e a far fiorire la primavera della nostra meravigliosa città.”
Orari:
da martedì a venerdì dalle 9 alle 19
sabato, domenica e festivi 13.30-19.00
Ingresso libero

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi