- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
Maltempo Valle Stura – Val Bormida: diramata allerta gialla per neve

Precipitazioni previste anche nella zona dell’autostrada A6
GENOVA – La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve, diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.
Queste le modalità di allertamento:
ZONA D: ALLERTA GIALLA DALLE 20 DI OGGI, VENERDI’ 26 GENNAIO ALLE 8 DI DOMANI, SABATO 27 GENNAIO
Ricordiamo la zone di allertamento coinvolta nell’allerta:
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
SITUAZIONE: è in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo sulla Liguria con precipitazioni che, per via delle temperature previste, potranno assumere carattere nevoso nelle zone interne a cavallo tra le province di Savona e Genova. In particolare la neve dovrebbe interessare la parte più occidentale della zona D, dove peraltro si trova l’autostrada A6. Le precipitazioni saranno deboli con accumuli inferiori ai 10 centimetri dalla quota di 500-600
metri, mentre a partire dagli 800 metri il manto potrebbe raggiungere anche i 15-25 centimetri. Da segnalare poi la pioggia, che cadrà in particolare sul Centro Ponente della regione in modo debole, localmente moderato raggiungendo cumulate fino a elevate. Le piogge registrate nella notte sono risultate significative ancora una volta nelle zone interne tra il savonese e il genovesato; si segnalano locali innalzamenti dell’Orba nella zona di Tiglieto. Nelle prossime ore è prevista un’intensificazione dei fenomeni con precipitazioni che potranno essere anche persistenti e continueranno fino a metà della giornata di sabato.
Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:
OGGI, VENERDI’ 26 GENNAIO: Precipitazioni deboli e diffuse in intensificazione nel corso del pomeriggio, in particolare sulle zone ABD dove si raggiungeranno cumulate fino a elevate; condizioni di instabilità con bassa probabilità di temporali forti. Dalla serata precipitazioni nevose fino a moderate
sopra gli 800-1000 metri su D, in particolare sulle parte occidentale dove sarà interessata anche la viabilità autostradale con accumuli deboli (quota neve 500-600 metri).
Venti da Nord in rinforzo intorno ai 50-60 km/h anche rafficati su ABD e forti da Sud-Est su C.
DOMANI, SABATO 27 GENNAIO: Fino a circa metà giornata si avranno precipitazioni diffuse fra deboli e moderate che interesseranno in particolare ABD con cumulate fino a elevate; condizioni di instabilità con bassa probabilità di temporali forti. Fino a metà mattinata nevicate fino a moderate sopra gli 800-1000 metri su D, in particolare sulle parte occidentale dove sarà interessata anche la viabilità autostradale con accumuli deboli (quota neve 500-600 metri). Venti da Nord intorno ai 50-60 km/h anche rafficati su ABD e forti da Sud-Est su C; attenuazione nel pomeriggio.
DOPODOMANI, DOMENICA 28 GENNAIO: nulla da segnalare
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.
In allegato: la mappa con le zone di allertamento (la cartina indica il massimo grado di allertamento previsto per la zona indicata), la tabella oraria che evidenzia la scansione dell’allerta e l’immagine del satellite sul Mediterraneo alle ore 12.15.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Premio Montale Fuori di Casa 2025”: a Francesco De Nicola il riconoscimento per la Critica Letteraria nell’anno di “Ossi di Seppia”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Procedono le celebrazioni dei...
- Pubblicato a Maggio 17, 2025
- 0
-
NEL WEEK-END GENOVA CAPITALE DEL VINO CON IL RITORNO DEL “WINE FESTIVAL” A VILLA BOMBRINI
Appuntamento a Cornigliano sabato 17 e domenica 18 maggio. Cinquanta...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
IL 105 SUMMER FESTIVAL TORNA A GENOVA: ECCO CHI POTREBBE ESIBIRSI SUL PALCO DI PIAZZA DELLA VITTORIA
L’appuntamento è per venerdì 20 giugno. Anche quest’anno il concerto...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
La Voce e il Tempo Genova: il 17 maggio Ring Around Roses all’Oratorio di San Martino di Pegli
GENOVA – Primo appuntamento per l’anteprima primaverile della storica stagione...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Al via la rassegna estiva delle aperture serali del giovedì con visite ai Passaggi Segreti di Castello D’Albertis
GENOVA – Torna l’estate e tornano le aperture serali del giovedì...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Teatro Pubblico Ligure: a Palazzo San Giorgio il 22 maggio “Pasolini e il mare” con Massimo Minella
GENOVA – “Il Mare. Filosofia. Poesia” si conclude con “Pasolini...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Dado Moroni e la CMR Big Band in concerto al Teatro Modena, sabato 17 maggio ore 21
GENOVA – È una star internazionale come Dado Moroni l’ospite...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Euroflora 2025, consegnate le piante donate dagli espositori. Abbelliranno i giardini e le aiole di Comuni, Municipi, Scuole e Associazioni
GENOVA – Un altro piccolo passo verso la sostenibilità...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, Liguria prima in Italia per Bandiere Blu in 33 comuni. Sono 64 le spiagge premiate
GENOVA – La Liguria totalizza quest’anno Bandiere Blu in...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi