- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
Andy Warhol: Sarzana celebra il genio della pop-art con una mostra-evento

di Debora Lambruschini
SARZANA (SP) – “La pop art è un modo di amare le cose” (Andy Warhol): il padre della pop art, l’artista americano Andy Warhol, arriva nella cittadella di Sarzana, per una mostra evento che sarà visitabile da venerdì 24 Novembre fino al 5 Marzo 2018. A 30 anni dalla scomparsa dell’artista americano, Sarzana ospiterà infatti, nella suggestiva cornice della Fortezza Firmafede, una mostra evento che sicuramente richiamerà un importante numero di visitatori e turisti.
Come sottolineato dal sindaco Alessio Cavarra, «con la mostra di Andy Warhol e le sue 200 opere esposte Sarzana compie quello scatto in avanti che ci consente di entrare nel circuito delle città italiane capaci di ospitare grandi mostre d’arte, un obiettivo che ci eravamo prefissati e che oggi abbiamo orgogliosamente raggiunto»: dopo il successo dell’esposizione dedicata alle macchine di Leonardo Da Vinci, infatti, l’amministazione locale sembra proseguire nell’intento di rendere Sarzana un nuovo punto di riferimento per gli appassionati d’arte. Dopo Genova, Milano e Catania, le 200 opere selezionate di Warhol troveranno quindi spazio in una location originale, che efficacemente contrasta con la tipologia di materiale esposto. Curata da Eugenio Falcioni e Matteo Bellenghi, la mostra mette insieme alcune delle opere più famose dell’artista americano, tra acetati fotografici, rari disegni di accessori, iconografie entrate nell’immaginario collettivo, tra cui le celebri immagini di Marilyn Monroe, Mick Jagger, Mao, gli autoritratti e molte altre. Interessante, inoltre, il percorso studiato dai curatori nella fruizione delle opere: oltre a ripercorrere le tappe più significative della carriera artistica di Warhol attraverso le opere ospitate ed adeguatamente suddivise in sezioni, sono stati organizzati infatti workshop dedicati alle scolaresche e, interessante iniziativa, messi a disposizione dei visitatori alcuni floppy disk da inserire in un Arriga 1000 originale attraverso cui proiettare i disegni di Warhol. Un percorso trasversale, come l’opera stessa dell’artista simbolo della Pop Art, in dialogo costante con la contemporaneità.
Una scelta vincente quella della città di Sarzana, che ci auguriamo possa essere d’esempio per altre realtà fino ad ora rimaste fuori dal turismo artistico.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Intitolazione della piazza a Santa Caterina Fieschi Adorno: la cerimonia avvenuta il 12 settembre
GENOVA – venerdì 12 settembre la piazzetta adiacente alla Chiesa...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) tra storia e cultura: i nuovi orari e gli appuntamenti
GENOVA – A partire da oggi, 15 settembre, il MEI...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Volge al termine la 18ª edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: il programma degli ultimi tre appuntamenti
GENOVA – Sta per terminare la 18ª edizione dei “Dialoghi...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“I fili del passato” di Cristina Unterberger: presentazione del libro al Caffè Letterario Librìdo
GENOVA – Appuntamento con la letteratura, il 18 settembre presso...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” al Museo Galata: ospite il 18 settembre Giovanna Vitelli
GENOVA – Prosegue la 6ª edizione di “Incontri in Blu....
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“GENOVA E L’800”, L’INIZIATIVA CHE CELEBRA IL “SECOLO DEI GENOVESI”: IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Appuntamento con storia, cultura e arte; questo autunno nel capoluogo...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi