- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
LA DANZA URBANA PROTAGONISTA ALL’ARCHIVOLTO CON “HIP HOP STORM”

Venerdì il Teatro dell’Archivolto, in collaborazione con il Goethe Institut Genua, presenta HIP HOP STORM, una serata dedicata alla danza urbana che vede protagonisti due coreografi, il tedesco Niels Robitzky in arte Storm, nome di punta della scena hip hop internazionale, e l’eclettica artista genovese Federica Loredan. A partire dalle ore 21 i due danzatori si alterneranno sul palco della Sala Mercato con due performance diverse, Solo for Two per Storm nella prima parte della serata e Solo sol eau per Federica Loredan.
Definito da un critico il Baryshnikov dell’hip hop, Niels “Storm” Robitzky ha iniziato a farsi conoscere giovanissimo negli anni 80, vincendo i più importanti contest internazionali di breakdance. Pioniere di stili come il B-Boying, il Locking e il Popping, negli anni Novanta si afferma come una delle personalità europee più influenti della danza urbana. Il passo successivo per questo acclamato artista, che svolge anche un incessante lavoro di formazione rivolto ai danzatori professionisti (anche a Genova, infatti, sarà impegnato in un workshop), è stato portare l’hip hop in teatro, coreografando alcune grosse produzioni di ensemble. Lo spettacolo che presenta al Teatro dell’Archivolto è stato il suo primo solo, ed è ormai un classico che porta in giro in tutto il mondo. L’idea di base di Solo for Two è quella dello sdoppiamento, che Storm sviluppa grazie a un video, creato da lui stesso, con cui interagisce di continuo, impersonando di fatto due personaggi, uniti nel bene e nel male: Niels e Storm sono di volta in volta acrobati o funamboli, ballano a ritmo di jazz o musica elettronica, si divertono ad andare contromano per le strade della città e della vita.
Solo sol eau di Federica Loredan si presenta come una “partitura ritmica per corpo, acqua e terra”. Artista polivalente con un forte background nella musica e nell’arte visiva, la coreografa genovese porta avanti una ricerca in cui la danza e la musica diventano un tutt’uno. Nel suo solo – in cui si compenetrano danza contemporanea, hip hop, funky, afro, tip-tap – il movimento stesso produce la colonna sonora della performance, con la musica che si materializza attraverso il corpo o gli oggetti più svariati, inseguendo il ritmo sotto ogni forma. In Solo sol eau il dialogo tra il corpo e l’acqua fa emergere ricordi ancestrali, gesti sacri e gesti quotidiani che affiorano per spiegare il presente e tracciare un percorso.
Inizio spettacolo ore 21. Biglietti da 7,50 a 16 euro. INFO 0106592220 / 010412135, www.archivolto.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Giovedì 3 luglio si inaugura la 35a edizione di “Ridere d’agosto… ma anche prima” con la “Tela Sospesa” del duo Sospesìa
GENOVA – Giovedì 3 luglio ai Giardini Lamboglia, (v.le Centurione Bracelli...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Dal 3 al 27 luglio “Al Gran Ballo di Venere”, la nuova produzione immersiva di Emanuele Conte in prima nazionale alla Villa Duchessa di Galliera
GENOVA – Dal 3 al 27 luglio, al Parco Storico...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
CALLA E IL TEMPO GIUSTO PER LA MUSICA: INTERVISTA AL CANTAUTORE SINCERO ASPETTANDO “L’ORA ESATTA”
GOA Magazine ha chiacchierato con il giovane artista genovese sulle...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
L’OPERA CARLO FELICE PRESENTA LA STAGIONE 25/26 “NAVIGANTI”: LA LIRICA INIZIA CON “DON GIOVANNI” E FINISCE CON “LA BOHÈME”
In arrivo un’annata musicale piena di novità per il teatro...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi