- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
DEBUTTA AL TEATRO DUSE “FAUST’S BOX”

Da mercoledì 30 a domenica 4 il Teatro stabile di Genova porta in scena un viaggio transdisciplinare ispirato al classico del Faust di Goethe.
Dopo il successo riscosso alla prima internazionale, debutta mercoledì al Teatro Duse “Faust’s Box”, una coproduzione del Teatro Stabile di Genova e di Ars Nova Ensemble. Uno spettacolo che lo Stabile inserisce nella sua promozione natalizia, la Christmas card: 80 euro per 4 spettacoli a scelta su tutto il cartellone.
“Faust’s Box” è un’opera innovativa, una tragedia-commedia dell’ego e dell’immaginazione. Il Faust diretto da Andrea Liberovici si articola in tredici scene, nelle quali si aprono uno dopo l’altro i cassetti della memoria, delle illusioni, dell’amore, della solitudine.
“Si tratta di una tragicommedia dove Faust e Mefisto sono la stessa persona – racconta il regista Andrea Liberovici – il protagonista vive la dannazione di un’esistenza fittizia, fatta di amori e amicizie virtuali. E’ frustrato, ma cerca la gioia nei “cassetti”sbagliati, mettendo al primo posto il profitto e non l’essere umano”
Questa quinta collaborazione di Ars Nova Ensemble con lo Stabile porta sul palco un Faust che esce dalla tradizione Goethiana per immergersi nella cultura occidentale. Una cultura dove i social creano un placebo della società, e dove l’essere umano si crogiola nella menzogna.
Protagonista della spettacolo è Helga Davis, cantante ed attrice statunitense, cresciuta alla scuola di Robert Wilson. La sua interpretazione dura un’ora ed è interamente in inglese, sopra-titolata in italiano. La scelta del regista di non tradurre l’opera si deve all’internazionalità della lingua inglese, che è anche la lingua dell’audiovisivo, un linguaggio importante per questa pièce, che coniuga musica, danza, teatro e video. La musica, infatti, è suonata dal vivo dall’orchestra dell’Ars Nova Ensemble diretta da Philippe Nahon. Robert Wilson sarà, invece, il narratore nell’ombra, mentre Ennio Ranaboldo è il ghost writer e le ombre in video sono di “Controluce Teatro d’ombre”.
“Faust’s Box” debutta al Duse il 30 novembre, dove rimane fino a domenica 4 dicembre. Lo spettacolo è in scena dal mercoledì al sabato alle 20.30, domenica alle 16. Come nella scorsa stagione, la recita del giovedì inizia alle 19.30.
In questa occasione il Teatro Stabile presenta la sua promozione natalizia. La Christmas card è un abbonamento valido per quattro ingressi a posto unico, al costo di 80 euro, utilizzabili anche da più persone nella stessa sera. Per tutti gli abbonati al Teatro Stabile che vogliono fare un regalo a familiari e amici la Christmas Card è disponibile al prezzo speciale di 70 euro. L’abbonamento è in vendita presso le biglietterie della Corte e del Duse.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti fa tappa in Val Fontanabuona in mostra un organo storico e due dipinti raccontati da Osvaldo Garbarino
GENOVA – Il suono magico di un organo di fine...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è svolta...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Temporali in arrivo in Liguria, scatta l’allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Arpal ha emesso Allerta Gialla per temporali su...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
GENOVA – Agosto sotto il segno dell’Acquario con tante iniziative...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi