- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
Progetto Walk The Line: la decorazione dei piloni della sopraelevata fatta da artisti
WALK the LINE è il progetto che parte oggi con Ruben Carrasco. L’artista messicano che decorerà il pilone n° 83 della Sopraelevata e sarà seguito, nel corso dell’estate, da altri 99 autori. WALK the LINE è un viaggio attraverso l’arte urbana, dalla street art alla musica, alla scoperta di una Genova inedita.
L’opera di Carrasco – così come tutte le altre – sarà accompagnata da un motivo musicale e saranno i Magellano a realizzare la produzione della prima canzone della lunga colonna sonora in collaborazione con i poeti indigeni messicani ospiti del 22° Festival Internazionale di Poesia. Questo evento chiuderà l’edizione 2016 del Festival “Parole Spalancate”.
I temi su cui si cimenteranno i 100 artisti provenienti da tutto il mondo saranno il mare e il rapporto tra città e area portuale. Dal Porto Antico alla Lanterna, passando per la porta ovest della città, il progetto vuole affermare, attraverso l’arte urbana, come la Sopraelevata rappresenti un luogo chiave di riflessione per una completa comprensione della città e dei suoi vuoti urbani. Ad alimentare il dibattito culturale ci saranno diversi momenti di condivisone e incontro con le realtà locali attive sul territorio al fine di sensibilizzare e informare su arte e spazi cittadini.
Un ambizioso progetto, ideato e proposto da PAGE Public Art Genoa e Trasherz Music & Art, che vede anche il Comune di Genova protagonista della trasformazione urbana: il 18 maggio scorso, su proposta dell’assessore alla Cultura e Turismo Carla Sibilla di concerto con l’assessore all’Urbanistica Stefano Bernini e l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Crivello, è stata approvata la delibera “Linee guida per la realizzazione di progetti urbani ed interventi di arte pubblica, con particolare riferimento alla realizzazione del progetto pilota denominato WALK THE LINE – QUANDO L’ARTE COLORA LA CITTA” in cui si vuole “riconoscere istituzionalmente nell’arte urbana un potente e decisivo strumento per la riqualificazione urbana e per il rafforzamento del tessuto sociale e culturale”; definire e snellire gli iter burocratici necessari alla realizzazione degli interventi artistici; “favorire interventi di riqualificazione urbana e realizzazioni artistiche attraverso l’offerta di spazi legali e la promozione di interventi autorizzati” realizzando eventi di respiro internazionale.
Un progetto – questo – dove potranno convergere le tante proposte di intervento urbano giunte all’Amministrazione comunale, ma anche punto di partenza e di apertura verso le numerose richieste di muri artistici e di muri palestra che troveranno risposta, sostegno e facilitazione attraverso il coordinamento di un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti degli uffici competenti e da operatori esperti che agiscono sul territorio.
Per far sì che il coinvolgimento sia totale da parte di cittadini e appassionati, si è aperta in questi giorni la campagna di crowdfunding WALK THE LINE sulla piattaforma francese ulule, per rendere ogni individuo protagonista del cambiamento che avverrà in città. Il progetto proseguirà interessando i piloni delle zone di Galata, Terminal Traghetti e San Benigno con il coinvolgimento di numerosi artisti provenienti da tutta Europa.
Pagina Facebook:
walkthelinegenoa, https://www.facebook.com/walkthelinegenoa
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA VIOLENZA SOTTO I RIFLETTORI DI “VOCI SOLE”, L’ULTIMO SPETTACOLO DI CHRISTIAN OLCESE IN DEBUTTO AL TIQU. L’INTERVISTA
Il regista, attore e poeta genovese sabato 10 gennaio torna...
- Pubblicato a Gennaio 3, 2026
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area” e...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo in...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
Ultimi appuntamenti delle Feste al Galata Museo del Mare al Mei, Sottomarino e Lanterna con laboratori, visite guidate e attività speciali
GENOVA – Ultimi appuntamenti delle Festeal Galata Museo del Mare e al Mei...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
PIAZZA MATTEOTTI, GRANDE ATTESA PER L’ARRIVO DELLA BEFANA CON CALZE, CARAMELLE E DOLCIUMI
Al Museo dei Capuccini, conferenza sul tema: Presepi a Genova...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
A Villa Bombrini di Cornigliano si dà il benvenuto al 2026 con lo “Sveglione di Capodanno”. Il programma completo
GENOVA – Il Ponente genovese offre una piazza alternativa per...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo al...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo...
- 30 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi