Nuova stagione a Palazzo Ducale: un anno all’insegna delle mostre e dei grandi nomi

Di il 21 Settembre 2015

Più di venti mostre, centinaia di incontri, musica, giovani, scuola, università e festival. Il calendario 2015/2016 è ricco di appuntamenti e novità. Grande attesa per l’esposizione “Dagli Impressionisti a Picasso”

brassai
Di Elisa Romeo

I Rolli Days non sono che un sontuoso assaggio del programma che Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ha in serbo per la stagione 2015/2016. “La dimensione e la qualità dell’offerta sono un dato di fatto per la città – afferma l’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla – in questi anni abbiamo faticato enormemente per crescere, ma siamo soddisfatti dei risultati: per rinnovare bisogne innovare e il nostro comune lo ha fatto affiancando la fondazione la Fondazione per Cultura, ente regionale, a Palazzo Ducale”.

Più di venti mostre, centinaia di incontri, musica, giovani, scuola, università e Festival animeranno le sale del Ducale. La programmazione parte con i “pezzi forti”: venerdì inaugura infatti la mostra “Dagli impressionisti a Picasso – I capolavori del Detroit Institute of Arts”; un’esposizione che ripercorre la storia dell’arte europea a cavallo tra XIX e XX secolo: gli Impressionisti, Van Gogh, Cézanne e il Post impressionismo, fino all’École de Paris e alle avanguardie, per approdare ad astrattismo e cubismo lungo un percorso inedito con opere mai esposte in Italia.

“Una prima esperienza di fusione con la Regione riuscita – conferma Ilaria Cavo, assessore regionale con delega alla Cultura – l’idea, già imbastita dalla giunta precedente, è stata quella di fare sistema, come dimostrano i biglietti integrati con il Teatro Stabile e il Carlo Felice, un progetto che va fatto crescere”. Genova si sta aprendo alla cultura, crescono le aziende del settore iscritte alla Camera di Commercio e la prossima mostra conta già mille insegnanti, che si sono iscritti per farla visitare ai propri allievi.

“La nostra è un’idea di cultura che sia investimento e crescita, un’evoluzione che ci permetta di evitare la lacerazione della città – conclude il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Luca Borzani – il nostro progetto vuole assottigliare le distanze sociali, la chiusura e le xenofobie. Inoltre, promuoviamo una qualità culturale aperta a tutti, come testimoniano le infrastrutture che rendono ogni sala del Ducale accessibile ai disabili”. In questa linea di pensiero si inseriscono i grandi incontri sulle religioni e le intolleranze, sulle teorie gender e sulla violenza; ma soprattutto quelli che presenteranno Genova ai genovesi con un focus sull’Ansaldo e sul porto di Genova, senza tralasciare mostre e convegni su ciò che è “lontano” e “straniero”, ma che in fondo appartiene ad ognuno di noi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento