- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un uomo che aveva scambiato il rifugio per un altro canile, la struttura ha completato gli interventi di ripristino grazie a una gara di solidarietà che ha coinvolto cittadini e A.Se.F.
GENOVA – Dopo l’assalto vandalico dello scorso 19 gennaio, il Canile Monte Gazzo torna alla piena operatività grazie a una gara di solidarietà. La struttura “Amici del Cane del Monte Gazzo”, colpita da un uomo che aveva scambiato il rifugio per un altro canile e danneggiato impianti e cancelli, è riuscita in poche settimane a ripristinare quanto distrutto grazie all’aiuto dei cittadini e al supporto di A.Se.F.
«Quel giorno – racconta Clara Bongiorno, responsabile tecnico della struttura – un signore, munito di vanga, si è presentato qui perché voleva indietro i suoi cani, ricoverati mentre lui era in ospedale». L’uomo, però, aveva sbagliato struttura.
«I cani si trovavano al canile di Monte Contessa, non qui – precisa Bongiorno – Non aveva capito che si trattava di un altro canile. Con la vanga ha iniziato a colpire la bacheca, la cassetta della posta, l’impianto elettrico, gli interruttori, i cancelli. I danni sono stati rilevanti».
Per una realtà di piccole dimensioni, le conseguenze non sono trascurabili. «Per noi sono danni che dobbiamo riparare autonomamente. Abbiamo quindi chiesto aiuto ai genovesi, perché le nostre risorse sono sempre molto limitate. Ringraziamo i cittadini e anche A.Se.F. per il supporto che ci hanno dato nel superare questo momento». Una vicenda iniziata in modo traumatico e inaspettato, ma conclusasi con un sostegno concreto.

Il canile Monte Gazzo, conosciuto in zona come il “Canile di Govi”, si trova sulla strada che conduce anche alla struttura comunale di Monte Contessa. Nel 1969 Rina Govi, moglie dell’attore genovese, sostenne Tea Valzelli nella fondazione del rifugio, che oggi ospita una sessantina di cani. La struttura può contare su personale dedicato, un veterinario e un gruppo di volontari formati per la rieducazione e il reinserimento degli animali d’affezione.
«Lo spirito con cui responsabili e volontari del Canile Monte Gazzo curano gli animali è perfettamente in linea con la nostra sensibilità aziendale – commenta l’amministratore unico di A.Se.F., Maurizio Barabino – Quando abbiamo avviato il settore Pets, abbiamo voluto creare un servizio improntato all’etica. Il rapporto tra proprietario e animale d’affezione è tenuto nella massima considerazione, nella consapevolezza che questi amici “non umani” sono veri e propri membri della famiglia».
Dopo l’aggressione subita, A.Se.F. si è immediatamente attivata per fornire supporto alla struttura. «Siamo felici che il nostro aiuto sia stato accolto – conclude Barabino – e che oggi il problema sia stato superato».
Ora la nuova sfida riguarda la messa in sicurezza di una frana che incombe sulla struttura, aggravata dalle recenti forti piogge. «Affronteremo anche questa emergenza – conclude Clara Bongiorno – Troveremo il modo, certi che, se chiederemo aiuto, qualcuno ci ascolterà».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un uomo...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
RESISTERE E CREARE 2026: UNDICI MESI DI DANZA, CIRCO CONTEMPORANEO E NUOVE VISIONI
Dal 27 febbraio al 25 novembre la rassegna della Fondazione...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
VERITÀ VS FOLLIA: AL TEATRO IVO CHIESA IL THRILLER PSICOLOGICO FIRMATO TENNESSEE WILLIAMS
Dal 27 febbraio al 1° marzo va in scena “Improvvisamente...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
MEGACON TORNA A GENOVA: IL PADIGLIONE BLU DIVENTA LA CASA DI FUMETTI, COSPLAY E CONCERTI LIVE
Il Waterfront di Levante si prepara ad accogliere la terza edizione di Megacon,...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico al...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Villa Durazzo Pallavicini riapre i cancelli: a Pegli torna a sbocciare il viale delle camelie
GENOVA – Sabato 28 febbraio riaprono i cancelli del Parco storico...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
DE GUSTIBUS 2026: ALLA SALA MERCATO IL PUBBLICO DECIDE LA PRODUZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
Dal 26 febbraio al 24 marzo il progetto del Teatro...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città...
- 25 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi