GENOVA SI “MASCHERA”: IL CARNEVALE 2026 ANIMA QUARTIERI E MUNICIPI. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Di il 6 Febbraio 2026

Il capoluogo ligure si prepara a riempirsi di maschere e coriandoli in occasione di una delle festività più attese dell’anno. Musei e spazi cittadini aprono le loro porte a laboratori, sfilate, animazioni e attività culturali, pensate per coinvolgere bambini, famiglie e adulti.

GENOVA – Genova si prepara a riempirsi di colori, maschere e coriandoli in occasione del Carnevale 2026, proponendo un calendario di appuntamenti che coinvolgono musei, spazi culturali e quartieri . Dai laboratori dedicati ai più piccoli a Casa Colombo e alla Lanterna di Genova, passando per il Villaggio di Carnevale al Porto Antico e le iniziative culturali in via Garibaldi, fino alle attività al Galata Museo del Mare e alle sfilate storiche di Carignano e Voltri, il capoluogo ligure propone un programma vario e diffuso pensato per tutte le età. Un Carnevale che unisce tradizione, gioco e scoperta, trasformando la città in un grande spazio di festa e condivisione.

Carnevale a Casa Colombo

Laboratori per i più piccoli alla casa Colombo

Domenica 8 febbraio alle 15Casa Colombo propone un appuntamento speciale per famiglie: “Le misteriose maschere precolombiane”, un laboratorio pensato per i più piccoli che trasforma il Carnevale in un viaggio tra civiltà antiche, miti e simboli del mondo preispanico.

L’iniziativa propone un viaggio affascinante tra le civiltà preispaniche del Mar dei Caraibi, quelle incontrate da Cristoforo Colombo durante le sue spedizioni. Attraverso racconti, immagini e suggestioni, i partecipanti più piccoli vengono accompagnati alla scoperta di maschere rituali, simboli e leggende di popoli antichi, imparando come questi oggetti fossero strumenti di dialogo con la natura e il mondo spirituale.

Informazioni Costo: 8 euro (1 adulto + 1 bambino)
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 dello stesso giorno. Tel: 331 2605009. Email:casadicolombo@solidarietaelavoro.it

Carnevale alla Lanterna

Carnevale alla Lanterna di Genova

Domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 15, gli Amici della Lanterna propongono un laboratorio gratuito adatto a tutta la famiglia. La visita è pensata per i più piccoli, ma lascia spazio anche agli adulti, raccontando le curiosità del Faro e la storia di ciò che lo circonda. Le mura, la porta ottocentesca e le fortificazioni che oggi ospitano il museo vengono raccontate attraverso aneddoti e leggende. Al termine, i bambini si alterneranno per cercare di espugnare la pentolaccia, che lascerà a tutti un “dolce ricordo” della giornata.

Informazioni Prenotazione obbligatoria (posti limitati). Scrivere a laboratori@lanternadigenova.it entro le ore 10 di sabato 7 febbraio, indicando: nome e cognome, numero di adulti e bambini, recapito telefonico. Attività gratuita, inclusa nel biglietto d’ingresso.

Villaggio di Carnevale

Il Porto Antico si riempie di maschere e coriandoli

Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio il Villaggio di carnevale, in Piazza Caricamento, ospita animazioni e intrattenimento per bambini. Il filo conduttore dell’evento sarà il Mondo Sotto Sopra di Alice nel Paese delle Meraviglie con una serie di creazioni pensate appositamente per l’area. Il Villaggio è composto da 6 stazioni-gioco, da un labirinto di circa 150 metri quadrati e dall’installazione del “Mondo Sotto Sopra di Alice”. Il momento clou sarà la rottura della Pentolaccia allestita in piazza Caricamento.

Informazioni Venerdì 13 febbraio h. 15-19
Sabato 14 febbraio h. 14-19
Domenica 15 febbraio h. 10-13 / 14-19

Carnevale nella via Aurea

Carnevale all’insegna della cultura in Via Garibaldi

Il Carnevale di Via Garibaldi apre le celebrazioni per il ventennale dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO, domenica 15 febbraio dalle 10 alle 19. Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo Rosso, Palazzo Lomellino e Palazzo Tobia Pallavicino ospitano un viaggio nel tempo, dal Medioevo alla Belle Époque, attraverso animazioni, teatro, musica e danza che raccontano le trasformazioni urbane e sociali della città. Alle ore 17, all’interno di Palazzo Tursi, è prevista la presentazione delle maschere storiche genovesi, che si concluderà con un corteo da via Garibaldi al Villaggio di Carnevale del Porto Antico.

Carnevale al Galata Museo del Mare

Caccia al tesoro al Galata Museo del Mare

Il Galata propone una caccia al tesoro educativa e divertente, ideale per stimolare la curiosità dei bambini, vivere il museo in modo attivo e giocoso e condividere un pomeriggio speciale in famiglia. Il 15, 21 e 22 febbraio i più piccoli saranno “ingaggiati” alla ricerca della campana perduta che, una volta suonata, sigillerà l’inizio del Gran ballo del Mare. Ogni bambino riceverà un Kit da Esploratore, con una scheda enigmi da completare percorrendo un percorso di 9 tappe all’interno del museo, collegate alle sezioni espositive, così da unire divertimento e scoperta culturale.

Informazioni La caccia al tesoro è inclusa nel biglietto del museo.  L’accesso alla caccia al tesoro è possibile dalle 15 alle 17.

Carnevale a Carignano

I carri allegorici tornano a sfilare per le vie di Carignano

A partire da domenica 8 febbraio, Carignano tornerà ad animarsi con il suo appuntamento storico che ogni anno rinnova una tradizione ricca di gioia, partecipazione e spettacolo. Dal 8 al 17 febbraio, il Carnevale entrerà nel vivo con le tradizionali e coinvolgenti sfilate dei carri allegorici, che attraverseranno il centro cittadino guidate dalla carrozza della Castellana e del Gran Siniscalco, accompagnate dalle musiche delle bande. Le sfilate diurne si terranno domenica 8 febbraio e domenica 15 febbraio, partendo alle ore 14 da Piazzale Quadronda, per procedere in Piazza Carlo Alberto, Via Salotto, Via Principe di Carignano, Via Valdocco, Via Umberto 1° e terminando in Piazza Carlo Alberto. Sabato 14 febbraio alle 20 si terrà la sfilata notturna, mentre martedì 17 febbraio avverrà la premiazione del carro vincitore in Piazza Carlo Alberto.

Carnevale di Voltri

Pentolaccia, merenda e premi per le maschere più originali a Voltri

Sabato 7 febbraio Voltri festeggia il Carnevale con una sfilata in maschera che attraverserà le strade del quartiere. Il corteo, promosso dal Civ Voltri e accompagnato dalla Protezione Civile e dalla Banda Musicale Città di Voltri, partirà alle ore 14 dai Giardini Piccardo per concludersi in piazza Dagnino, dove sono in programma la pentolaccia, una merenda per i partecipanti e la premiazione del gruppo mascherato a tema più numeroso e delle maschere più originali.

La sfilata si svolgerà esclusivamente a piedi: non sono previsti carri né mezzi trainati. In caso di condizioni meteo avverse, l’appuntamento verrà posticipato al sabato successivo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento