- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte genovese dell’Ottocento attraverso le sue collezioni. Venerdì 19 dicembre alle 17 la Galleria d’Arte Moderna di Genova e il Museo Raccolte Frugone inaugurano il progetto “Ottocento svelato“, un percorso espositivo diffuso che ricostruisce il ruolo di artisti, mecenati e collezionisti nella Genova del XIX secolo.
Alla GAM apre Artisti, mecenati e collezionisti nella Genova dell’Ottocento, una mostra che riunisce circa cento opere, molte delle quali poco conosciute o assenti dalla città da oltre un secolo. Il percorso si sviluppa attorno ai temi del collezionismo ottocentesco, del paesaggio, della pittura di genere e delle vedute di Genova, restituendo il contesto culturale in cui si sono formate le principali raccolte civiche.
Un focus è dedicato alla scultura, con un nucleo di opere e bozzetti di Giulio Monteverde, legati anche al cimitero monumentale di Staglieno. Parte delle opere provenienti dai depositi civici resterà stabilmente nel percorso permanente della GAM, rinnovato in occasione della mostra.
In parallelo, il Museo Raccolte Frugone inaugura Le Raccolte Frugone: una collezione d’arte dell’Ottocento per Genova, valorizzando uno dei più significativi esempi di collezionismo privato tra Ottocento e primo Novecento. Senza modificare l’allestimento storico, il museo accoglie alcune opere provenienti da collezioni extraregionali, messe in dialogo con i capolavori già presenti.
Ottocento svelato è un progetto che coinvolge anche altre sedi cittadine – Palazzo Rosso, Museo Diocesano, Palazzo Lomellino e il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti – con l’obiettivo di offrire una lettura ampia e articolata del panorama artistico genovese del XIX secolo.
Info e biglietti
Per tutte le mostre della rassegna è attiva una promozione: con il biglietto di una sede è possibile accedere alle altre a tariffa ridotta. L’ingresso alla mostra dell’Accademia Ligustica di Belle Arti è gratuito.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi