Via ai lavori di manutenzione straordinaria di Villa Rosa: cantiere aperto entro inizio 2026

Di il 9 Dicembre 2025

GENOVA – Partiranno nei prossimi mesi i lavori di manutenzione di Villa Rosa, storica villa di Pegli oggi adibita a scuola primaria. Il cantiere, affidato nei giorni scorsi all’impresa Tecnica Mista Snc, sarà aperto entro l’inizio del 2026 e interesserà la copertura, il muretto d’attico, il cornicione e il prospetto nord dell’edificio, con il restauro delle decorazioni pittoriche danneggiate dalle infiltrazioni. L’intervento, del valore complessivo di 500mila euro, punta a restituire piena funzionalità a uno dei patrimoni storici e scolastici del quartiere.

«Si tratta di un intervento di restauro conservativo che verrà realizzato nei prossimi mesi su di una villa storica, sede scolastica fin dai primi del ‘900 – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni del Comune di Genova Massimo Ferrante – e focalizzato su un prospetto già restaurato nei primi anni 2000, oggi nuovamente bisognoso di una manutenzione mirata alla sua salvaguardia. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – conclude l’assessore Ferrante – è di riconsegnare al più presto Villa Rosa in tutta la sua bellezza e funzionalità ai cittadini ed alle famiglie pegliesi».

Gli interventi si concentreranno in particolare sulla porzione di copertura in corrispondenza del muretto d’attico, comprendendo anche il restauro delle decorazioni pittoriche del prospetto nord, danneggiate dalle infiltrazioni provenienti dallo stesso muretto d’attico.

I lavori saranno consegnati tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026: la durata prevista è di 210 giorni. Il quadro economico complessivo degli interventi è di 500.000 euro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento