Anna Negri presenta il film “Toni, Mio Padre” per il 34 Missing Film Festival

Di il 1 Dicembre 2025

GENOVA – Proseguono gli appuntamenti in occasione del 34 Missing Film Festival – Lo schermo perduto, la rassegna ospitata dal Club Amici del Cinema. Lunedì 1 dicembre sarà ospite la regista Anna Negri, che alle 20:30 presenterà in prima visione il documentario biografico “Toni, Mio Padre”, dedicato alla vita e al rapporto con il padre. In sala anche il produttore Francesco Virga.

Il Contenuto Della Pellicola

L’opera si concentra sul rapporto tra la regista e suo padre, una relazione che ha attraversato periodi difficile e travagliati. Infatti, quando Anna aveva 14 anni, suo padre, professore di Scienze Politiche all’università di Padova e uno dei leader del movimento di contestazione degli anni ’70, è stato arrestato, con l’accusa di essere il capo occulto del terrorismo italiano, reato da cui anni dopo è stato prosciolto. Dopo quattro anni di prigione e quindici di esilio, Toni Negri è diventato un pensatore di fama mondiale, e il suo arresto rappresenta solo un capitolo di una vita fuori dal comune. Nel film Anna e Toni si ritrovano a Venezia, dove Anna è nata, dove la sua famiglia viveva quando era piccola e dove è sepolta sua madre. Sono entrambi di fronte alla macchina da presa, filmati da un amico. Toni sa che vede questa città per l’ultima volta, morirà sei mesi dopo, e Anna, che non ha mai vissuto con lui da quando è stato arrestato, lo accompagna con emozione, cercando di recuperare il tempo perduto.

«”Toni, mio padre” è un film molto personale, biografico e autobiografico, in cui il presente veneziano, girato da Stefano Savona, si intreccia con interviste, filmini di famiglia, fotografie e i Super8, che ho girato dai miei 16 anni in poi. Questi materiali montati da Ilaria Fraioli e musicati da Giulia Tagliavia, raccontano una storia personale in cui ha fatto irruzione la Storia ufficiale, evocata attraverso repertori televisivi e testate giornalistiche» dichiara Anna Negri nelle note di regia.

Il Calendario

Il film sarà proiettato anche lunedì 8 e venerdì 12 dicembre alle 20.30.

Il Missing Film Festival – Lo schermo perduto proseguirà fino a giovedì 18 dicembre ed è promosso da CGSMiC Ministero della CulturaFICEACEC-SASCentro Civico BuranelloClub Amici del Cinema APSEuropaCinemasArchivio fotografico Francesco Leoni.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento