Alla Tosse prosegue la rassegna Resistere e creare con “Can Can”, l’epilessia come forma d’arte e performance

Di il 21 Novembre 2025

GENOVA – Dall’incontro tra Giovanni Ortoleva e Irene Mantova è nato “Can Can – primo studio”, progetto che si inserisce nel programma della rassegna Resistere e Creare in scena alla Sala Campana della Tosse il 22 novembre alle 19.30.

Una riflessione sulla sofferenza portata sul palco dalla performer Irene Mantova a cui è stata diagnosticata l’epilessia nel 2023.
“Can Can” trasforma le crisi in momenti di arte e danza, intrecciando la storia della performer contemporanea con quella di Jane Avril, la ballerina di can can diventata celebre grazie all’epilessia di cui parodiava gli episodi nella sua danza.

L’epilessia è ancora oggi un fenomeno di cui non si conoscono le cause scatenanti e di cui è difficile il trattamento, nonostante questo molti grandi artisti sono affascinati dalla patologia ed è proprio questo interesse che viene ripreso in “Can Can” che gioca con l’aspetto performativo delle crisi epilettiche rendendole arte.

DOPO LO SPETTACOLO – FOYER Tonino Conte

A caldo. Chiacchiere ed elisir dopo lo spettacolo” 

Terzo incontro di un nuovo progetto di comunità ideato e curato da Elisa Sirianni e promosso da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse a partecipazione gratuita, rivolto a tutti senza distinzione di età, competenze, abitudine a frequentare le sale, in chiave orizzontale e non specialistica, su prenotazione, per un massimo di 15 partecipanti alla volta. 

Una occasione “a portata di mano” di scambio libero sui divani di un foyer, includendo conosciuti e sconosciuti ed accompagnando le parole a un bicchiere di vino o una tisana, offerti insieme a questo spazio di condivisione. 
Di vago richiamo ai cineforum e ai club del libro e sulla scia del grande bisogno, spesso inconsapevole, di comunità e di rete, il progetto riafferma la preziosa possibilità del teatro di farsi piazza e dare voce.

Il costo dell’ingresso è €10, per convenzioni e gruppi scrivere a promozione@teatrodellatosse.it
La biglietteria del Teatro della Tosse è in piazza R. Negri ed è aperta da martedì a sabato dalle ore 15. alle ore 19; la domenica, in caso di spettacolo dalle ore 15.
La biglietteria del Teatro del Ponente è in piazza Odicini, è aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi da un’ora prima dello spettacolo.
Per informazioni contattare lo 0102470793

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento