Approvato il progetto per la realizzazione del “Nuovo parco urbano con percorso pedonale e ciclabile” al Waterfront di Levante

Di il 19 Novembre 2025

GENOVA – La Giunta comunale ha approvato il progetto di realizzazione del “Nuovo parco urbano con percorso pedonale e ciclabile” proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante.
Il nuovo parco svolgerà un ruolo strategico non solo di infrastruttura verde ma anche di misura difensiva per rendere l’area più resistente agli eventi atmosferici e ai cambiamenti climatici.
Il percorso ciclo-pedonabile che attraversa il parco allunga la passeggiata di Corso Italia verso Ponente e rende accessibili piazze alberate, stanze verdi e aree di macchia mediterranea.

«L’intervento è tra i principali previsti dal masterplan del Waterfront di Levante – spiega l’assessore Ferrante – ideato dall’architetto Renzo Piano con la realizzazione di un ampio parco urbano pubblico, situato in posizione strategica tra i canali di recente realizzazione a sud e il margine delle mura storiche di corso Aurelio Saffi a nord».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento