Musica e spettacolo al Museo Galata, in scena all’Auditorium “Dalla Sardegna alla fine del mondo (Vita di Luigi Tozzi Marras)”

Di il 14 Novembre 2025

GENOVA – Il teatro arriva al Museo Galata con lo spettacolo della Compagnia Italiana di Prosa “Dalla Sardegna alla fine del mondo (Vita di Luigi Tozzi Marras)”.
Lo spettacolo, in scena nell’Auditorium del museo alle 18 di domenica 16 novembre, racconta la storia di Luigi Tozzi Marras, un giovane sardo che agli inizi del Novecento decide di lasciare la sua casa e raggiungere l’Argentina.

Marras parte proprio da Genova nel 1906 ma il piroscafo non giunge a destinazione a causa di un naufragio, Luigi riesce a sopravvivere e raggiunge Buenos Aires dove trova lavoro come scalpelline e successivamente arriva in Patagonia dove affronta crisi, tensioni sociali e rivendicazioni operaie degli anni ’20.
Tempo dopo i nipoti decidono di cercare i parenti italiani per completare con i pezzi mancanti, la storia dello zio Luis, che ha lasciato la Sardegna, la sua casa, e non vi ha più fatto ritorno.

Ad accompagnare gli attori in scena sarà la voce di Gabriella Cambarau che con le sue canzoni aggiungerà pathos ed emozione a una storia che non parla solo di emigrazione ma che racconta del valore del lavoro ed esplora il ricordo delle migrazioni italiane, simbolo di radici profonde e di un legame indissolubile con la propria patria.

Il costo dell’ingresso allo spettacolo è di 15€, per chi è in possesso del biglietto, prima dello spettacolo, avrà la possibilità di visitare il museo alla tariffa ridotta di 11€

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento