“Riccardo Mannerini – Un ritratto inedito”, l’evento in ricordo del poeta e amico di De André

Di il 23 Ottobre 2025

GENOVA – In occasione dei 45 anni dalla scomparsa del poeta e amico di Fabrizio De André, Viadelcampo29rosso ospita l’evento in ricordo di Riccardo Mannerini.
Il 25 ottobre alle 17 prenderà il via “Riccardo Mannerini – Un ritratto inedito”, occasione per parlare dell’impegno sociale del poeta genovese che si è dedicato ai “normali” ricoverati presso l’allora Ospedale Psichiatrico di Quarto.
All’evento saranno presenti il figlio, Ugo Mannerini, e Vittorio Laura che dialogheranno con Laura Monfredini raccontando gli aspetti più privati dell’artista restituendo al pubblico un ritratto inedito della dimensione più autentica ed eclettica dell’artista.
All’interno del libricino, curato dall’architetto Vittorio Laura che all’evento ne distribuirà 50 copie gratuitamente, sono racchiusi numerosi episodi della vita di Mannerini e la sua intuizione di utilizzare l’area tra la Foce e Punta Vagno come luogo di lavoro degli ospiti della Struttura di Quarto, progetto che non si realizzerà con grande amarezza del poeta.
Durante l’evento non mancheranno momenti emozionanti come l’ascolto della voce di Riccardo e del suo brano “Ballata per un ferroviere”, i partecipanti avranno inoltre l’occasione di visionare alcuni dei suoi scritti inediti.
L’evento è a ingresso libero, per maggiori informazioni scrivere a info@viadelcampo29rosso.com o contattare lo 010.247406

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento