Le biblioteche cittadine celebrano Genova e il XIX secolo con il ciclo di incontri “Mosse storiche: l’Ottocento in scacco”

Di il 14 Ottobre 2025

GENOVA – Anche le biblioteche cittadine prendono parte alle iniziative dedicate alla celebrazione di Genova nell’800 con “Mosse storiche: l’Ottocento in scacco”, un ciclo di incontri che attraverso approfondimenti e partite dal vivo porta a conoscere e riscoprire le curiosità legate a questo antico gioco.

Gli incontri avranno luogo in sette istituti, ad inaugurare la rassegna sarà la biblioteca Gallino mercoledì 15 ottobre dalle 15 dove verrà raccontata la pratica degli scacchi e i suoi più importanti giocatori come Anderssen e Steinitz. Verranno spiegate le trasformazioni che questo gioco ha subito nel corso del XIX secolo, periodo di grandi rivoluzioni e cambiamenti che ha portato gli scacchi ad assumere la forma che oggi conosciamo.
Alle 16.30 per gli appassionati sarà possibile assistere a una partita dal vivo a cura di Paolo Formento, maestro di scacchi riconosciuto a livello nazionale.
È necessario prenotarsi presso le biblioteche, per maggiori informazioni visitare i siti www.bibliotechegenova.it, www.visitgenoa.it o scrivere a sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento