LA TOSSE RIAPRE CON LA DANZA DI “RESISTERE E CREARE”: AI LUZZATI LAB IN SCENA “MISS LALA AL CIRCO FERNANDO”

Di il 26 Settembre 2025

Dal 3 al 5 ottobre il Teatro della Fondazione Luzzati riapre le porte con un lavoro di Chiara Frigo con Marigia Maggipinto, storica interprete del Tanztheater di Wuppertal di Pina Bausch

GENOVA – La programmazione del Teatro della Tosse riprende con la danza internazionale della rassegna “Resistere e Creare”. Dal 3 al 5 ottobre al Luzzati Lab va in scena “Miss Lala al circo Fernando”, un lavoro di Chiara Frigo con Marigia Maggipinto, storica interprete del Tanztheater di Wuppertal di Pina Bausch. Un’esperienza intima, una composizione artistica in tempo reale, una narrazione orale, animata da un corpo che parla e danza allo stesso tempo.

3 ottobre – h. 19.30, 20.30 – Luzzati Lab – ogni ingresso max 40 spettatori

4 – 5 ottobre – h. 18.30, 19.30, 20.30 – Luzzati Lab – ogni ingresso max 40 spettatori

MISS LALA AL CIRCO FERNANDO – In a room – Site specific

in scena Marigia Maggipinto

storica interprete del Tanztheater di Wuppertal

ideazione e regia Chiara Frigo

drammaturgia Riccardo de Torrebruna

musica Laura Masotto

cura del progetto Nicoletta Scrivo

produzione Associazione Culturale ZEBRA

con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Teatro di Dioniso, Anghiari Dance Hub.

Il progetto è realizzato con il sostegno di ResiDance – azione del Network Anticorpi XL

MISS LALA AL CIRCO FERNANDO In a room – Site specific è una composizione artistica in tempo reale in cui il circo diventa banco di prova metaforico per fare acrobazie. Un’esperienza intima, una composizione artistica in tempo reale, una narrazione orale, animata da un corpo che parla e danza allo stesso tempo che si ispira al celebre quadro di Degas che ritrae il librarsi in aria di Mademoiselle La La, acrobata e trapezista di fama europea, tra le attrazioni più amate del Circo Fernando, frequentato dalla classe media parigina e amato dai giovani pittori dell’epoca. 

Qui il circo non si traduce in elementi estetici o scenografici visibili, è un luogo metaforico dove provare acrobazie.  Come una trapezista, Marigia Maggipinto, tenta un numero di alto equilibrismo restando in bilico sul filo teso della memoria. Accoglie gli spettatori man mano che entrano nella sua stanza, a sancire un patto di accesso nel suo luogo più intimo. E come agli albori del Circo, gli spettatori si avventurano in questo spazio per vedere da vicino “il diverso”, “il fenomeno”. 

Lo chapiteau di Miss Lala è una dimora calda, accogliente, in cui gli ospiti sono seduti attorno a un tavolo imbandito di foto e di scritti: un archivio dal quale le persone del pubblico possono attingere. Frammenti, memorie, aneddoti e altre suggestioni. In base alla scelta istintiva delle persone, Maggipinto compone un racconto in tempo reale, in cui a tratti riemerge la sua danza non per commemorare, ma per rivivere ad ogni diversa sollecitazione quel bagaglio di esperienza artistica e umana. La presenza di Pina Bausch aleggia lungo il racconto, innescando da lontano la sua danzatrice, che si fa corpo e parola per assecondare le scelte degli spettatori, pronta a improvvisare di nuovo sulle corde sottili della memoria. 

INTORNO ALLO SPETTACOLO 

 In collaborazione con Deos Danse Ensremble Opera Studio 

Lunedi 6 ottobre workshop con Marigia Maggipinto – per danzatori 

Il workshop si svolgerà dalle ore 10 alle ore 14 negli spazi del Luzzati Lab di Vico Amandorla 3.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@dansensembledeos.com

BIO

Chiara Frigo – regia e ideazione

Coreografa e performer, co-direttrice di Zebra Cultural Zoo, sviluppa il proprio interesse artistico nell’ambito della danza e delle arti performative. Laureata in biologia molecolare, la sua ricerca si basa agli esordi sui temi di arte e scienza. La sua poetica si trasforma nel tempo, in dialogo con ciò che la circonda, andando ad esplorare diversi linguaggi e nuove comunità di riferimento. Ha partecipato a progetti internazionali di ricerca coreografica quali Choreoroam (T, NL, ES, HR, DK, UK), Triptyc (IT, CAN), Act Your Age (IT, NL, CY), Choreographic Connects (IT, IE, F). Il desiderio di raggiungere nuovi pubblici e coinvolgere il territorio porta all’ideazione di Ballroom, un progetto intergenerazionale presentato in numerosi festival europei; e di Blackbird, un progetto di creazione collettiva. Crea Miss Lala al Circo Fernando una performance con protagonista Marigia Maggipinto, storica interprete di Pina Bausch, un’esperienza di rievocazione di un archivio artistico e personale. Attualmente è coinvolta nella creazione di A Human Song, un progetto di grande scala recentemente presentato a Nid Platform 2024 nella sezione Open Studios, presso il Teatro Comunale di Vicenza.

Marigia Maggipinto – in scena

Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolò Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Studia alla Folkwang Hochschule di Essen (diretto da Pina Bausch). Danza con Pina Bausch in 14 differenti coreografe e partecipa alle nuove creazioni della coreografa tedesca di: Tanzabend II (’92), Schiff (’93), Trauerspiel(’94), Danzon (’95) and Fensterputzer (’97). Lascia la compagnia nel 1999 ma ritorna come ospite successivamente partecipando ai festival del Tanzteather (2000, 2001, 2002). Negli Stati Uniti collabora con la compagnia Mutation Theater Projet e insegna nella facoltà dell”American Dance Festival alla Duke University (2003, 2004, 2005). Lavora con Emilia RomagnaTeatro (ERT) alla creazione dello spettacolo diretto da Pippo Delbono, “Dopo la Battaglia”, vincitore del premio UBU 2011. Collabora con la Fondazione “Pina Bausch” conducendo workshop nell’ambito delle mostre dedicate alla grande artista al Bundeskunsthalle di Bonn e al Gropius Bau di Berlino (2015-2016) e al museo madre di Napoli (2019/2020). Conduce Workshop all’international Festival for contemporary dance al centro “Fabrik” di Potsdam, Berlino (maggio 2017).

Info e biglietteria 

BIGLIETTI: intero 10 euro

ORARI E BIGLIETTERIA  

La biglietteria del Teatro della Tosse è in piazza R. Negri 4; risponde al numero 0102470793 ed è aperta da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00; la domenica, in caso di spettacolo dalle ore 15.00.  

Il Teatro del Ponente è in piazza Odicini 4, Genova Voltri. La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi da un’ora prima dello spettacolo. 

Tel. Biglietteria 0102470793 -Tel. Uffici 0102487011 

E-mail promozione@teatrodellatosse.it 

Aggiornamenti sul programma, gli orari e promozioni sempre disponibili sul sito teatrodellatosse.it, sulla nostra pagina FB e sul profilo Instagram. 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento