- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
“In viaggio con i Duchi”: a Palazzo Rosso visita accompagnata e laboratorio tecnologico gratuito per bambini
GENOVA – Un “salto” nel tempo e nello spazio accompagnati da due guide d’eccezione, i Duchi di Galliera: questo è “In viaggio con i Duchi”, attività per bambini e bambine dai cinque ai 10 anni che avrà luogo domenica 28 settembre alle ore 15 presso i Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso), nell’ambito di 800 volte benvenuti e benvenute!”, la rassegna promossa dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro con il sostegno del Comune di Genova
La visita agli appartamenti di Palazzo Rosso sarà l’occasione per conoscere approfonditamente la vita straordinaria di Maria Brignole-Sale e Raffaelle De Ferrari, duchi di Galliera, anche attraverso i racconti dei loro viaggi, dalle piccole alle grandi distanze.
La coppia era solita ritirarsi in villeggiatura presso le ville di famiglia di Albaro e Voltri. Anche questi brevi spostamenti possono considerarsi viaggi, in quanto queste due zone della città erano due comuni autonomi e non ancora parte della Grande Genova.
Focus dell’incontro sarà poi il viaggio intrapreso dai duchi nell’estate del 1833, in occasione del quale stettero lontano da casa per tre mesi fermandosi in varie città del Nord Italia, Austria e Germania. Infine, come dimenticare i contatti con Parigi? La capitale francese diventò, infatti, la seconda casa dei Duchi, che, tra il 1854 e il 1888, abitarono in una delle residenze più lussuose della città: l’Hotel de Matignon, attuale residenza del primo ministro di Francia.
Il focus sui viaggi di Maria e Raffaele permetterà anche di conoscere le abitudini dei viaggiatori ottocenteschi, le principali attività ricreative prescelte da gentiluomini e nobildonne in trasferta, quali bagagli si era soliti portare con sé e quali erano i mezzi di trasporto dell’epoca.
Dopo la visita, i partecipanti saranno convolti in un’attività laboratoriale supportata dalla tecnologia: per ripercorrere le strade lungo le quali viaggiarono i Duchi il mezzo di trasporto sarà una macchinina robotica e saranno i ragazzi a decidere il suo percorso.
INFO E PRENOTAZIONI
L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati (massimo 25 partecipanti), pertanto è consigliata la prenotazione tramite questo link:
https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=88336&kassierer=webFAM
Per ulteriori informazioni:
Musei di Strada Nuova
tel.010 2759185; email biglietteriabookshop@comune.genova.it
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“The North Wind” al Cinemino ad Astra: un concerto che attraversa la musica tradizionale europea
GENOVA – Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, il Cinemino ad...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento conclusivo del progetto DigitALL
GENOVA – Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15, all’Area...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi