IL COMPOSITORE PREMIO OSCAR NICOLA PIOVANI OSPITE A PALAZZO DUCALE LUNEDÌ 29 SETTEMBRE

Di il 24 Settembre 2025

La Sala del Maggior Consiglio accoglierà il Maestro, musicista, pianista e direttore d’orchestra, per una serata indimenticabile che ripercorrerà la vita e la carriera dell’artista attraverso musica, parole e immagini

GENOVA – L’Associazione no profit Ottavio Cirio Zanetti ha organizzato la serata “Note a margine”, ospite il compositore premio Oscar Nicola Piovani.
Lunedì 29 settembre presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle 20.30 si esibirà in un concerto che va oltre la musica per ripercorrere i 40 anni di carriera dell’artista attraverso parole e immagini.
Ad accompagnare Piovani saranno Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni.

Nicola Piovani mentre si esibisce al pianoforte


L’artista ripercorrerà insieme al pubblico, attraverso ricordi, emozioni e racconti alcuni grandi incontri che hanno segnato e cambiato la sua vita e la sua carriera, da Federico Fellini, ai fratelli Taviani e Roberto Benigni. Racconterà con semplicità e leggerezza esperienze di vita tra musica, cinema e teatro, passando per la vittoria agli Oscar per “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Una carriera straordinaria che ha visto Piovani comporre colonne sonore per i più grandi registi cinematografici come Mario Monicelli, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Bigas Luna, Marco Belloccio, Gianni Amelio, oltre ai già citati Fellini, Taviani e Benigni.

L’evento è organizzato dall’Associazione Ottavio Cirio Zanetti che per l’occasione esce dalla sua sede per celebrare il Maestro, da lungo tempo legato all’organizzazione. Fu proprio Piovani a comporre le musiche per il mediometraggio di Ottavio Cirio Zanetti “Sipario” e a scrivere la prefazione del suo volume dedicato a Fellini, “Tre Passi nel genio”.

Ottavio Cirio Zanetti e Nicola Piovani

L’Associazione di promozione sociale no profit Ottavio Cirio Zanetti per la ricerca scientifica, la cultura e l’arte, nata a Genova nel dicembre 2022 e attiva da fine marzo 2023 si propone di offrire annualmente una borsa di studio a sostegno di un giovane ricercatore attivo nel campo dello studio e della cura dei tumori rari.

La serata rappresenta un’occasione speciale per conoscere meglio e ripercorrere i successi e le esperienze di Piovani che riassume così il suo percorso artistico e personale: «Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica».

Biglietti
Soci Teatrino Ottavio Cirio Zanetti 2025: euro 25 (Happyticket)
Altri soci: euro 25 + euro 25 di tessera 2025 (Happyticket)
Primissime file: euro 100 comprensivi di tessera (bonifico su conto OCZ associazione)
I posti non sono numerati, si consiglia vivamente l’acquisto in prevendita (oppure la sera stessa a Palazzo Ducale dalle ore 19:00 alle ore 20:15)
Dal 25 agosto si possono sottoscrivere le tessere in sede, salita Inferiore San Rocchino 3 rosso, Genova, il lunedì e il giovedì dalle 17:30 alle 20:00
Per maggiori informazioni: oczassociazione@gmail.com – cell. +39 391 7193988

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento