- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Una pedalata verso l’inclusione: in arrivo a Genova la Women Bike Ride
GENOVA – Domenica 21 settembre il cuore di Genova si animerà con la Women Bike Ride, una pedalata collettiva pensata per valorizzare le donne ma aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in sella, indipendentemente da età o genere. Il tema scelto per quest’anno è lo “spazio negato alle donne e alle biciclette”, una riflessione che lega mobilità, diritti e inclusione.
L’iniziativa, che si svolge in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità in diverse città italiane ed europee, non è una gara: si tratta di un percorso semplice e accessibile a tutti, volto a condividere la gioia del pedalare insieme e a diffondere una cultura urbana più sostenibile, rispettosa delle persone e dell’ambiente.
A Genova l’evento è promosso dal gruppo locale delle Women Bike Ride, parte del Circolo Amici della Bicicletta – Fiab Genova, da sempre attivo nel difendere l’uso della bici come alternativa concreta al traffico automobilistico. Per questa edizione, collaboreranno anche le associazioni Nonunadimeno ed Edusex, che proporranno ai partecipanti un breve laboratorio dedicato alla percezione e alla valorizzazione dello spazio fisico femminile.
Il tragitto sarà di circa 5 chilometri, con partenza da piazza De Ferrari alle 15:30 e arrivo a piazza Caricamento intorno alle 17:00. Non mancheranno momenti di festa lungo la strada: soste per scattare foto, ballare e cantare tutti insieme.
Chi non se la sente di affrontare da solo il percorso verso il centro potrà contare sulla Bicipolitana, gruppi di ciclisti volontari che partiranno da ponente, levante, Valpolcevera e Valbisagno per accompagnare in sicurezza chi desidera unirsi. Per partecipare basta compilare il modulo online a questo link o contattare direttamente le Women Bike Ride.
Sono inoltre disponibili indicazioni utili per il noleggio o il controllo delle biciclette sulle pagine Facebook Genovafbwr e Instagram genovawomenbikeride. Per chi preferisce il bike sharing, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento promozionale a ZenaByBike presso la postazione di piazza De Ferrari.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è attiva la mail: womenbikeridegenova@gmail.com.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi