Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo

Di il 17 Settembre 2025

GENOVA – Il Corallo, venerdì 19 settembre, ospiterà il regista Pietro Marcello che presenterà il suo nuovo film: “Duse”, in gara alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia. L’incontro, alle 21, sarà moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

La pellicola non è un semplice biopic ma un’opera dove la figura della Divina, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, rappresenta l’arte che si consuma. “Duse” racconta gli ultimi anni di vita dell’attrice dal punto di vista della figlia (interpretata da Noémie Merlant). Amata da D’Annunzio (interpretato da Fausto Russo Alesi) e considerata la più grande della sua epoca, Eleonora Duse viene ritratta nella sua essenza di donna con una grandiosa carriera alle spalle.

Nei tempi difficili tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente il richiamo del palcoscenico e torna là dove la sua vita e la sua carriera sono iniziate. In un contesto storico che minaccia di toglierle tutto, compresa l’indipendenza che si è guadagnata con il duro lavoro; a muoverla è la necessità e l’impellenza di riaffermare sé stessa scegliendo il teatro come unico spazio di verità. Facendosi scudo e forza con la sua arte, la Duse sfida il tempo ma il prezzo da pagare è alto e la salute si aggrava. Nonostante le difficoltà l’attrice dimostra che si può rinunciare alla vita stessa ma non si può venire meno alla propria natura. Con il suo carattere e il suo carisma la Duse ha lasciato una forte impronta nel panorama culturale europeo diventando icona artistica e teatrale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento