La musica cantautorale protagonista con “Note d’autore a Palazzo Rocca”

Di il 10 Settembre 2025

di Alessia Spinola

CHIAVARI (GE) – La musica cantautorale torna ad essere protagonista giovedì 11 e venerdì 12 settembre con “Note d’Autore a Palazzo Rocca”, rassegna musicale che andrà a chiudere l’estate chiavarese con due serate a ingresso gratuito. L’evento vede la direzione artistica dell’associazione culturale Tigullio Eventi e il patrocinio del Comune di Chiavari – Assessorato al Turismo e Pari Opportunità guidato da Silvia Stanig.

L’obiettivo che si pone la rassegna è quello di valorizzare penne autorali e voci che contribuiscono a rivoluzionare l’industria sonora al femminile, raccontando storie di donne e sentimenti universali.

La rassegna musicale prenderà il via giovedì 11 settembre, inaugurata da due nomi di spicco. Ad aprire sarà Emanuele Dabbono, cantautore originario di Varazze, autore di diversi album come TotemLeonesse – Live e Buona strada. Oltre alla sua produzione personale, Dabbono ha firmato brani di grande successo per altri artisti: basti ricordare la lunga collaborazione con Tiziano Ferro, per il quale ha scritto hit come Incanto e Il Conforto, e più recentemente il featuring con Alfa nel singolo Il filo rosso, premiato con il disco di Platino.
La serata proseguirà con la voce potente e appassionata di Irene Fornaciari, sul palco in formazione acustica insieme al chitarrista e cantante Federico Biagetti. Dopo i primi anni passati come vocalist nelle tournée del padre Zucchero, Irene ha intrapreso un percorso autonomo che l’ha portata a calcare i palchi del Festival di Sanremo, a pubblicare diversi dischi e a collaborare con artisti internazionali come Brian May dei Queen.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 12 settembre 2025. In apertura si esibirà la cantautrice ligure Charlie Risso, che proporrà il suo universo sonoro sospeso tra atmosfere indie e suggestioni synth pop. Il suo ultimo album, Alive(2024), è stato accolto con entusiasmo dalla critica. Gran finale con una delle voci più rappresentative della musica d’autore italiana: Cristina Donà, accompagnata dal musicista Saverio Lanza nel progetto Spiriti Guida. Attiva dagli anni ’90, Donà ha saputo fondere rock e ricerca poetica nei suoi dischi, collaborando con realtà come Afterhours, La Crus e Dimartino, e ricevendo riconoscimenti prestigiosi quali il Premio Tenco e il Premio De Andrè.

Tutti i concerti, condotti dal giornalista Andrea Podestà, inizieranno alle ore 21 presso il giardino di Palazzo Rocca. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; in caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all’Auditorium San Francesco.
Per informazioni: Associazione Culturale Tigullio Eventi, tel./WhatsApp 347 7579401 – e-mail: associazionetigullioeventi@gmail.com.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento