- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo il prologo di luglio arriva con un programma di 12 rappresentazioni dal 22 al 29 agosto e le più grandi storie marine, dalla nuova produzione “La Tempesta: nel regno di Ariele” a “Moby Dick la leggenda”
GENOVA – La stagione di Porto Antico Estate Spettacolo prosegue con SEA STORIES FESTIVAL. La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo il prologo di luglio arriva con un programma di 12 rappresentazioni dal 22 al 29 agosto. Le più grandi storie marine, dalla nuova produzione “La Tempesta: nel regno di Ariele” a “Moby Dick la leggenda” prenderanno vita nel palcoscenico naturale più romantico, l’Isola delle Chiatte.
La Tempesta: nel regno di Ariele è la nuova produzione Chierici Cicolella che andrà in scena dal 22 al 26 agosto alle 21.30. Igor Chierici trasforma l’Isola delle Chiatte nell’Isola di Prospero e di tutti gli spiriti che qui vi albergano. Da Calibano, il terribile mostro indigeno figlio della strega Sicorace, per arrivare al “soffice” e quasi etereo Ariele; passando per Miranda e i naufraghi Antonio, il duca di Milano, fratello di Prospero e il Re di Napoli. La Tempesta di Igor Chierici vuole essere lo specchio di una società attuale, capace e volenterosa di imporre, in maniera egoista, il proprio punto di vista in nome di ciò che crede essere “giusto”. Prospero non sarà protagonista in scena, almeno non visibilmente, ma la sua voce proverrà dal pubblico, poiché il pubblico stesso sarà “Prospero”. La visione “occidentale” di un mondo conquistatore e che sempre si è messo a capo di decidere cosa fosse giusto o meno, è il tema centrale di questo adattamento come per “La Tempesta” di Shakespeare.
“Passaggio a Nord Ovest” è il reading, in programma dal 24 al 26 agosto alle 19.30, a cura di Luca Cicolella con le musiche di Igor Chierici interpretato dagli stessi Chierici e Cicolella insieme con Ilenia Maccarrone.
Il Passaggio a Nord-Ovest, quel leggendario varco tra i ghiacci dell’Artico, è stato per secoli una promessa, un’ossessione, una trappola vissuta nei desideri e nei fallimenti degli uomini che hanno provato ad attraversarlo. Il reading attraversa i secoli: dalle spedizioni di Frobisher, Caboto e Franklin, fino ai racconti moderni, alle leggende Inuit e alle domande aperte sul clima, sul futuro, sul senso stesso dell’esplorazione. Le tre voci in scena portano avanti questa narrazione corale, tra tensioni, echi e silenzi. La voce femminile è misteriosa, racconta ed evoca promesse, sogni, delusioni e speranze degli uomini che hanno provato a solcare quel varco. Tutto si svolge in bilico tra cronaca e suggestione, tra documenti e immaginazione; per lasciare spazio all’ascolto, al ritmo lento e profondo delle cose sommerse. Una riflessione profonda su cosa significa cercare, perdere, resistere. Perché il “Passaggio”, forse, non è mai stato una via. Ma un enigma. Un richiamo. Un luogo che ci guarda.
Due rappresentazioni, alle 19.30 e alle 21.30, in un’unica serata, martedì 27 agosto, per “Notturno par la mer”. Chi si ricorda Marco Vecchio, il piccolo pianista che aveva preso parte allo spettacolo “La leggenda del pianista sull’oceano” nel 2016 quando aveva solo nove anni, lo rivedrà, protagonista assoluto in questo concerto per pianoforte a ripercorre le sonorità dei grandi autori classici. Da Chopin, a Gershwin, passando per Rachmaninov e arrivando a Morricone. Il programma esplora un viaggio che si sviluppa attraverso un susseguirsi di paesaggi sonori ispirati all’andamento delle onde del mare. Dall’iniziale serenità di acque calme, il flusso evolverà progressivamente verso una crescente agitazione, con brani che rispecchiano una progressiva tensione emotiva e dinamica. Il tutto sempre sul mare. Ad accompagnare questo suggestivo concerto in mezzo al mare vi sarà la danza, a incorniciare il tutto. Attraverso la sinuosità e l’eleganza di Beatrice Giustini, la danza sarà l’ispirazione di questo percorso. La delicatezza delle onde evocate dalle sonorità dei pezzi al pianoforte si intreccerà con l’eleganza delle coreografie, manifestando così l’unione dei due artisti, nell’arte e nella vita.”
A concludere Sea Stories Festival 2025 non poteva che essere “Moby Dick la leggenda”, in programma il 28 e il 29 agosto. Igor Chierici e Luca Cicolella, registi e attori in scena, rievocano le epiche battaglie ai capodogli e le lunghe attese a bordo del Peequod capitanato da Achab. L’affabulazione metamorfica del primo che mixa tra loro Ismaele, Achab, Peleg, Starbuck e Hussey e la presenza di peso del secondo, nel ruolo di Queequeg, coinvolgeranno da subito il pubblico insieme al contrappunto ritmico della ciurma rappresentata dal gruppo di tamburi giapponesi Kyo Shin Do. La musica è centrale perché è suono, rumore e atmosfera, genera stati d’animo e coincide con la trasmissione emozionale ed emotiva del testo. E poi i giochi di luce: la balena è il bianco di un faro gettato oltre la platea; la tempesta ha i suoi lampi nell’intermittenza eccitata di tubi al neon. In tutto questo, la fusione tra scenografia naturale e artificiale crea la magnifica illusione di vivere sul palco, di essere lì ad ascoltare le storie di Ismaele.
I biglietti di Sea Stories Festival sono acquistabili on line su www.happyticket.it o presso le Librerie Coop Porto Antico
IL PROGRAMMA
• 22/26 AGOSTO Sea Stories – 10º anno
LA TEMPESTA: NEL REGNO DI ARIELE (ore 21.30) – Produzione Chierici-Cicolella
• 24-25-26 AGOSTO Sea Stories – 10º anno
PASSAGGIO A NORD OVEST (ore 19.30) – Produzione Chierici Cicolella
• 27 AGOSTO Sea Stories – 10º anno
NOTTURNO PAR LE MER (ore 19.30 e 21.30) – Produzione Chierici Cicolella
• 28-29 AGOSTO Sea Stories – 10º anno
MOBY DICK LA LEGGENDA con il gruppo Taiko Giapponese Kyo Shin Do (Produzione Chierici-Cicolella)
Programmi, orari, dettagli e aggiornamenti su: www.portoantico.it, Facebook, Instagram
#ESTATESPETTACOLO25
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TRISTAN E ISOLDE”, L’AMORE IMPOSSIBILE CHE SFIDA IL DESTINO TORNA AL CARLO FELICE
Dal 13 al 22 febbraio va in scena una nuova...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Carnevale a Casa Colombo: un laboratorio per bambini tra maschere e miti antichi
GENOVA – Storia, gioco e creatività si incontrano nel cuore...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
PANORAMIC BANANA: MICHELE DI STEFANO PORTA SUL PALCO DELLA TOSSE UNA DANZA SELVAGGIA SUL DESIDERIO DI UN ALTRO MONDO. L’INTERVISTA
Lo spettacolo della compagnia MK arriva a Genova il 6 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Salute mentale, patriarcato e immobilità emotiva: alla Sala Mercato la drammaturga Annie Baker racconta il nostro presente
GENOVA – Andrà in scena dal 3 all’8 febbraio alla Sala...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Fabrizio De André “rivive” in Parole di Faber: al Teatro Govi un viaggio nell’universo musicale del cantautore genovese
GENOVA – Domenica 8 febbraio il Teatro Rina e Gilberto Govi ospita “Parole di Faber”,...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Miles Davis tra genio e inquietudine: al Teatro Ivo Chiesa Paolo Fresu omaggia il trombettista statunitense
GENOVA – Il mito di Miles Davis e la sua...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
“Col seno di poi” debutta al Teatro della Tosse: il corpo diventa racconto nel monolgo di Federica Ruggero
GENOVA – Raccontare il corpo femminile senza filtri, attraversando malattia,...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21
GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21...
- 2 Febbraio 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi